Rugby, l’Amatori ritorna capolista dalla trasferta di Milano
53 i punti in classifica e prima posizione in coabitazione con Monferrato, sconfitto a Capoterra.
L’Alghero ritorna capolista dalla trasferta di Milano. La gara, giocatasi questo pomeriggio, sul campo di Lambrate, con l’Amatori&Union Milano è terminata 17/36 per gli algheresi che hanno guadagnato5 punti, salendo a 53. Una vittoria che arriva dopo una lunga pausa ma che sottolinea la voglia e la concentrazione della squdra allenata da Anversa che persegue un importante obiettivo. Stare tra le prime è la cosa più importante in questo girone di ritorno che, alla sua seconda giornata, presenta una classifica molto corta in testa.
La vetta, occupata in coabitazione da Alghero e Monferrato, quest’ultimo sconfitto oggi a Capoterra, è a quota 53. Solo un punto sotto troviamo il Cus Milano, vittorioso a Lumezzane. Mentre l’altra piemontese, il Biella(vittoriosa anche’essa con Lecco), è in quarta posizione con 51 punti. Come detto già alla vigilia di questo turno, che arriva durante la pausa per il “6 Nazioni” sarà importante non compiere passi falsi. Per mantenere la testa ogni giornata sarà come una finale.
La gara tra Amatori Rugby Alghero e l’Amatori&Union Milano si è aperta con una meta dei padroni di casa, al sesto minuto con Bieneti e la trasformazione di Riva. Armani e Anversa, dopo solo 4’, rimettono le cose in pari sul 7-7. I meneghini trovano altri 5 punti con Berton ma la sua meta non verrà trasformata al contrario, invece, di quella di Anversa che non solo l’ha realizzata ma l’ha anche trasformata per il momentaneo 12-14 con il quale si è andati a riposo. Un equilibrio che non è però durato nella seconda parte di gara con gli algheresi che hanno inserito la marcia e non hanno concesso agli avversarin oltre 5 punti della meta messa a segno da mastromauro al quarto d’ora preceduta, però da un calcio piazzato del solito Anversa. Forze fresche per entrambe le formazioni con diversi cambi ma sul campo non muta l’andamento dell’incontro con l’Alghero Rugby capace di mantenere il pallino del gioco e di dimostrarsi cinica nel chiudere la gara con tre mete al 20’ con Francesio, al 32’ con Ceglia e al 40 con Serra. Due di queste tre mete sono state trasformate. Il finale si fissa sul 17-36 per l’Alghero che con i 5 punti guadagnati e la concomitante sconfitta del Monferrato a Capoterra, riaggancia la vetta della classifica che ora divide proprio con i piemontesi a quota 53.
Ora i campionati ritorneranno in pausa pere il proseguo del “Sei Nazioni” . L’appuntamento con la 14^ giornata è fissato al 4 Marzo quando a Maria Pia arriverà il Lumezzane. “Siamo contentissimi, – ha dichiarato l’allenatore Marco Anversa – il campionato è lungo e le pause non rendono semplice trovare il ritmo partita, ma siamo di nuovo primi insieme a Monferrato con cui abbiamo il vantaggio nello scontro diretto”.