«15.000 euro buttati al vento»

L'opinione di Andrea Delogu, coordinatore di Forza Italia Alghero

La fantasia del nostro sindaco continua a non avere limiti, quasi quanto le sue carenze in materia di delibere e di impegni di spesa. Abbiamo avuto modo di leggere la recente delibera della giunta (con tanto di parere di regolarità tecnica del segretario generale Sic!) avente ad oggetto l’affidamento di un incarico, ed un contemporaneo impegno di spesa per € 15.000 per l’acquisizione di un parere pro-veritate sulla possibilità della Regione Sardegna di incentivare i voli low cost e siamo rimasti basiti. Il Sindaco si è distinto, purtroppo solo ultimamente, e gliene abbiamo riconosciuto merito, per un attivismo alla ricerca di soluzioni alla crisi economica che attanaglia Alghero e tutto il Nord Ovest a causa della irresponsabile politica regionale sui voli low cost.

Noi siamo convinti, e lo diciamo da nove mesi, che gli incentivi sulla base della normativa italiana e comunitaria possono essere erogati alle low cost, e lo diciamo anche suffragati dal pensiero del noto accademico Prof. Comenale Pinto che lo ha ribadito in un convegno da noi organizzato lo scorso mese di maggio, ed è solo la volontà politica di Deiana e Pigliaru ad impedire che ciò sia attuato, per precisa, scellerata scelta e non perchè la normativa lo vieti. Ci avrebbe fatto piacere che il Sindaco intervenisse a quel convegno, che gli avrebbe forse chiarito le idee e siamo stati contenti che dopo otto mesi abbia compreso quello che in tutti i modi abbiamo cercato di dire, e che stia affrontando il problema, ma siamo convinti che ognuno debba sempre rispettare il proprio ruolo e soprattutto non sottoporsi a censure della Corte dei Conti per atti ed impegni di spesa non giustificati da alcunchè!!!

A quale titolo infatti il comune di Alghero spende € 15.000 per avere un parere pro veritate che non può avere nessuna valenza giuridica, in quanto richiesto da un Ente (il Comune) che non ha nessuna competenza in merito, essendo la Regione Sardegna l’unico organismo deputato a corrispondere incentivi ai vettori aerei low cost e che può pareri o non pareri, effettuare prendere una decisione in merito Perchè buttare al vento questi soldi? E aggiungiamo come ha fatto il segretario generale a dare il parere di regolarità tecnica? Sono soldi dei cittadini ed in un priodo di ristrettezze finanziarie certi errori non dovrebbero essere commessi. Speriamo che il Sindaco ed il Segretario ci ripensino e cassino la delibera, anche per non rischiare un’ennesima censura da parte della Corte dei Conti.

Andrea Delogu, 21 Luglio 2016