16 ° Festival Nazionale del fitness e della danza
La squadra dell' U.T.E. composta da 44 atleti, preparati e guidati dalla Prof.ssa Vannina Oggiano, si è esibita in una originale coreografia sulle note del famoso brano "Singing in the Rain".
Domenica 23 Marzo si è tenuta al Palasport di Sassari la 16° edizione del Festival Nazionale del Fitness e della Danza, organizzato, come ogni anno, dalla Direzione Regionale dell’ Endas. L’Endas Performance costituisce un importante momento di incontro e di festa per tutte le palestre, scuole e associazioni che hanno la possibilità di esibirsi in pubblico, ciascuno nella propria specialità della ginnastica e della danza. La manifestazione è stata presentata da Maria Di Filippo e ha visto la straordinaria partecipazione del ballerino – coreografo Silvio Oddi, giudice esterno della trasmissione televisiva “AMICI”. Alla rassegna hanno preso parte 27 gruppi e tra questi anche il gruppo di ginnastica dell’ Università per la Terza Età di Alghero, classificatosi al 4° posto in base al giudizio della giuria di qualità.
La squadra dell’ U.T.E. composta da 44 atleti, preparati e guidati dalla Prof.ssa Vannina Oggiano, si è esibita in una originale coreografia sulle note del famoso brano “Singing in the Rain”. L’esibizione è stata particolarmente apprezzata dal pubblico e dagli organizzatori sia per l’interpretazione coreografica che per la perfetta sintonia con la musica, ma soprattutto per l’entusiasmo, la vitalità e la voglia di mettersi in gioco con cui hanno partecipato i “giovani della Terza Età dell’ U.T.E.”. Tra i prossimi impegni del gruppo, costituitosi in occasione della 1° edizione dei Giochi Socioculturali del Mediterraneo svoltisi ad Alghero nel 2000 e successive edizioni a Palma di Maiorca, Calafell e Barakaldo, è prevista la partecipazione alla prossima edizione del Festival Internazionale della Ginnastica che si terrà a Tolosa, in Francia, nel prossimo mese di Settembre.
Nel 2012 la squadra ha preso parte, tra 2000 ginnasti provenienti da ogni parte d’ Europa, all’edizione che si è tenuta a Montecatini Terme, rappresentando degnamente Alghero e la Sardegna. L’attività svolta dal gruppo sportivo dell’ Università per la Terza Età rappresenta una delle tante opportunità culturali e ricreative che hanno come unico scopo il miglioramento della qualità della vita, indipendentemente dalle condizioni sociali e dall’età anagrafica. Questo lo spirito che sta alla base del “Progetto Università”, ideato e voluto dall’ indimenticato Monsignor Mario Corrias e portato avanti con impegno quotidiano della Presidente Prof.ssa Marisa Castellini e dei suoi collaboratori.