2014: novità voli Ryanair
Dal 2014 o nuove regole per viaggiare con la Ryanair. Visto che interessano da vicino anche noi sardi andiamo a scoprire quali sono. Intanto i posti assegnati: dal primo febbraio 2014 tutti i posti a bordo dei voli Ryanair verranno assegnati in anticipo, in modo da rendere più agevole l’imbarco e per far sedere famiglie e amici vicini. Si potranno scegliere solo posti specifici – con una tassa di 5 euro in più in prima fila o sopra le ali. Gratuitamente tutti gli altri posti, purché il check-in sia fatto con almeno 24 ore di anticipo. Veniamo ai bagagli: una delle cose più frustranti con Ryanair era legata ai bagagli e al doverli sempre comprimere in un unico bagaglio a mano. Non sarà più così! Sarà finalmente possibile dal 1 dicembre viaggiare anche con una borsetta, la quale verrà ammessa a bordo come bagaglio extra, non più grande di 35 x 20 x 20 cm.
Un’altra novità sono le pubblicità a bordo. Era frustrante sopratutto durante i voli notturni dover fare un ora di volo magari stanchi morti e non riuscire a dormire perchè una vocina squillante per 45 minuti ti propinava pubblicità e prodotti a tutto andare con musichette e gingle. Dal 1 novembre stop alla pubblicità e agli annunci di prodotti e lotterie all’interno dei voli notturni e verranno abbassate anche le luci per permettere ai passeggeri di riposarsi. Non solo, si pagherà meno per la copia stampata della carta d’imbarco. Per il check-in dei bagagli in aeroporto si spenderà la metà per ogni valigia. Una bella novità è il fatto che sarà introdotta una “finestra” di 24 ore in cui i passeggeri potranno correggere minimi errori sulla loro prenotazione.
Un’altra novità sta nel miglioramento delle piattaforme digitali. Dopo aver ridotto da 17 a cinque i click necessari per un booking, verrà introdotto un nuovo servizio “My Ryanair” a cui i passeggeri possono registrarsi una volta per tutte, facilitando così ancora meglio il processo di booking. Altre novità in arrivo sono le carte d’imbarco da mobile, un’opzione “share fare” e un fare finder che consentirà di scegliere i voli con la miglior tariffa disponibile. Da giugno 2014 arriveranno inoltre i siti in lingua locale nei maggior mercati europei serviti dalla low cost, Italia inclusa.