Alghero: Giuseppe Cacciotto ammesso agli ordini sacri

Il seminarista Giuseppe Cacciotto sarà ammesso agli ordini sacri. la celebrazione domenica 30 marzo.

Domenica 30 Marzo, Giuseppe Cacciotto verrà ammesso agli ordini sacri. La Santa Messa, presieduta dal Vescovo Morfino, sarà celebrata ad Alghero nella Chiesa di San Giovanni Bosco alle ore 17.00. Il seminarista Giuseppe Cacciotto, nato ad Alghero il 26 febbraio del 1979, fratello di Raimondo, ex consigliere comunale e presidente dell’Associazione Un isola,  iscritto al terzo anno della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, sarà ammesso agli ordini sacri dal Vescovo Mauro Maria Morfino, durante la celebrazione eucaristica di Domenica 30 Marzo.

Tutta la comunità dei fedeli è invitata a partecipare ed unirsi nella preghiera. Il rito liturgico dell’ammissione tra i candidati agli Ordini Sacri è il rito “grazie al quale colui che aspira al Diaconato o al Presbiterato manifesta pubblicamente la sua volontà di offrirsi a Dio e alla Chiesa per esercitare l’Ordine sacro. La Chiesa da parte sua, riceve questa offerta, lo sceglie e lo chiama perché si prepari a ricevere l’Ordine sacro, e sia in tal modo regolarmente ammesso tra i candidati al Diaconato o Presbiterato” (AP, introd; C 1034). Il rito è da considerarsi un atto spirituale ed ecclesiale.

Queste le parole di Giuseppe,che ha postato su Facebook, dove trasmette agli amici e al mondo intero il suo pensiero e la sua promessa. “Io, Giuseppe, mi impegno ad approfondire la mia vocazione coscientemente e a prepararmi gradualmente ai futuri impegni diagonali o presbiterali. Mi impegno davanti a voi a vivere nella massima trasparenza le gioie e le fatiche del cammino, seguendo le indicazioni che la Santa Chiesa mi suggerisce e propone”.

Redazione, 25 Marzo 2014