3 associazioni Onlus che si occupano di bambini: gli obiettivi
Le onlus sono associazioni senza scopo di lucro che si impegnano in progetti di utilità sociale, volti a migliorare la qualità della vita dell’intera società, o di specifiche categorie che sono più deboli e che necessitano di un supporto maggiore.
Per avviare nuovi progetti e per portare a termine quelli già presenti sono necessari però dei fondi, che le onlus raccolgono grazie alle donazioni. E’ così che fa anche Operation Smile, una associazione onlus per bambini con malformazioni che offre cure mediche altamente specializzate a bambini che nascono con malformazioni craniofacciali.
Se si ha intenzione di dare un supporto concreto ai bambini in difficoltà, si può scegliere di fare una donazione volontaria, oppure di donare il 5 x 1000 ad una delle associazioni senza scopo di lucro proposte di seguito, tutte impegnate in progetti che coinvolgono l’età pediatrica.
Operation Smile
Operation Smile è una delle onlus più conosciute in Italia, famosa per i suoi progetti a sostegno dei bambini che nascono con delle malformazioni craniofacciali e che vivono in aree del mondo in cui non ci sono i mezzi economici e gli strumenti tecnici per offrire loro le cure di cui avrebbero bisogno.
La onlus Operation Smile si impegna ad inviare in queste zone del mondo delle equipe di medici specializzati nel trattamento chirurgico delle malformazioni craniofacciali e nella gestione postoperatoria dei piccoli pazienti. I medici si occupano anche della formazione del personale sanitario locale, in modo che al termine della missione i medici e gli infermieri del posto possano eseguire in autonomia gli interventi.
Per dare un sostegno a questa onlus si può decidere di donare il proprio cinque per mille, oppure si può fare una donazione spontanea. La donazione può essere fatta anche comodamente online dal sito della onlus, in alternativa si possono acquistare degli oggetti solidali, dal cui ricavato si otterranno i fondi per le missioni sanitarie.
Amici della Foscolo Varese
La onlus Amici della Foscolo Varese si occupa invece di sostenere la scuola primaria Foscolo Varese, garantendolo non solo un supporto economico con i fondi ottenuti attraverso le donazioni dei sostenitori, ma anche un supporto tecnico e logistico per il miglioramento della struttura e della qualità della formazione.
I destinatari di queste donazioni saranno dunque i bambini che frequentano e che frequenteranno questa scuola primaria e che potranno crescere e formarsi in un ambiente migliore, grazie alle donazioni di tanti sostenitori intenzionati a dare un contributo economico. L’associazione accetta sia donazioni spontanee, sia la donazione del cinque per mille, dal momento che è stata inserita nell’apposito registro delle onlus.
Fondazione Arché Onlus
Un’altra onlus alla quale si possono effettuare delle donazioni se si vogliono aiutare i bambini è la Fondazione Arché Onlus. Questa si occupa di dare un valido sostegno non solo ai bambini, ma anche alle mamme. Spesso crescere un bambino può diventare un elemento stressante e disabilitante, soprattutto se si vive in contesti familiari che non aiutano ad attraversare questo periodo. La Fondazione Arché Onlus consente alle mamme e ai bambini di ritrovare l’armonia e di crescere insieme.