34° Rally Costa Smeralda e 2° Baja C. S. dal 23 al 24 Ottobre – Partenza e arrivo a Olbia
Dal 23 al 24 Ottobre con partenza e arrivo a Olbia si svolgerà la gara su sterrato più attesa dell'anno. Curiosità anche per la seconda edizione del Baja Costa Smeralda, una gara particolarmente dura e selettiva.
Comincia a prendere corpo la gara su sterrato più attesa dell’anno. Il Rally Costa Smeralda, giunto alla sua 34° edizione, nonostante i cambiamenti sul percorso di gara imposti dalla recente alluvione, è pronto. Il Quartier Generale sarà all’Hotel President di Olbia con Direzione Gara e Sala Stampa. Il Service Park sarà al Molo Brin di Olbia , che ospiterà anche il Villaggio Sardegna, ricco di presenze importanti sia sotto il profilo dell’artigianato che dell’arte.
La città si prepara per accogliere in Corso Umberto sia la partenza degli equipaggi in gara che l’arrivo sabato 24 ottobre intorno alle ore 17.00. La prima novità riguarda la serata di Venerdì, quando si correrà la prova speciale la Sirenetta, sul lungomare di Golfo Aranci . Il successo dello scorso anno ha incoraggiato gli organizzatori decisi nel voler riproporre una prova spettacolo capace di coinvolgere migliaia di persone. Una prima volta alle ore 18.00 e una seconda in notturna alle ore 20.30. Fra le due speciali , anche la ps Graniti di Sardegna.
Riordino e parco chiuso notturno a Golfo Aranci; sabato mattina trasferimento verso il parco assistenza di Olbia e quindi due ps nei territori di Buddusò e Alà dei Sardi da ripetersi due volte per il Rally Costa Smeralda e tre per il Baja. Cominciano ad arrivare le prime indicazioni anche per quanto riguarda il parco partenti.Saranno in gara Francesco Marrone – Francesco Fresu , da sempre atteso sugli sterrati del Costa, correrà su una Mitsubishi Lancer EVO 9 con i colori del Team Alghero Corse. Grande esperto di sterrati, terzo assoluto lo scorso anno, Giuseppe Dettori affiancato dal super apprezzato Carlo Pisano , è pronto alla gara su Skoda Fabia S2000 con i colori della scuderia smeraldina la Porto Cervo Racing. Presenza abituale, Gigi Ricci con Cristine Pfister su Fiesta R5 del team Movisport.
Atteso il ritorno di Giovanni Manfrinato navigato per l’occasione dal figlio Michele con una Mitsubishi Lancer EVO IX R4, stessa vettura per il senese Valter Pierangioli (3° assoluto nel 2013) navigato da Giancarla Guzzi. Da San Marino Filippo Reggini e Massimo Bizzocchi ( su Skoda S2000 del Team SanMarino), che puntano a migliorare la 5° piazza dello scorso anno. Lotta agguerrita in classe A7 con l’equipaggio sardo-friulano De Luna-Pudda (ClioWilliams), attesa anche per gli equipaggi Mara-Cottu (Opel Astra OPC), Murtas-Demontis (Opel Astra OPC), A.Cocco-M.Frau (Clio RS), Paone -Carta (Opel Astra GSi)e Cocco-Pala su Opel Astra Gsi.
Gradito ritorno negli sterrati sardi dopo anni di stop, per Gianbattista Conti che condivide l’abitacolo con Claudio Mele su una Renault Clio R3C, sempre in classe R3, mentre su Citroen DS3 R3T gareggeranno Gabriele Campagnoli e Roberto Mometti. Presenti Davide Catania – Fabio Salis con una Subaru Impreza N12B; Piero Fresi- Santino Fresi su Seat Ibiza del team M-Racing e Giovanni Bitti con Alex Frau su Mitsubishi Lancer EVO VIII, Masino Orecchioni – Gianfranco Tali (Subaru Impreza Sti N4) Tutti fedelissimi della gara.In coda al Rally Costa Smeralda anche le auto storiche , fra queste l’equipaggio Germano Bollini da San Marino, navigato da Enrico Tessaro su Ford Escort.
Attesa e curiosità anche per la seconda edizione del Baja, una gara particolarmente dura e selettiva. Presenti tutti i migliori protagonisti del campionato: Mauro Cantarello e Cristian Darchi (Suzuki New Granvitara 1.9 DDIS), a Andrea Lolli e Francesco Facile (Suzuki New Granvitara 1.9 DDIS). Con loro il favorito Lorenzo Codecà accompagnato da Bruno Fedullo (anche lui su Suzuki Granvitara) e Francesco Ceschin con Massimo De Zotti (Mitsubishi Pajero).