40 imprese sarde volano a Milano
Dal 25 al 27 novembre un gruppo di 40 imprese sarde volerà a Milano per partecipare a Matching 2.0, importante evento di business internazionale dedicato a imprenditori e aziende italiane ed estere ospitato nei padiglioni della Fiera di Rho. Il Matching 2.0 è un appuntamento innovativo e unico nel suo genere: favorisce lo sviluppo e la crescita delle imprese, promuove la collaborazione e la creazione di reti, permette di avviare contatti nazionali e internazionali con piccole e grandi aziende, aiuta gli imprenditori a formarsi e ampliare la propria visione del mercato e del futuro, fornendo gli elementi necessari per comprendere il cambiamento in atto.
Partecipando a Matching 2.0 le 40 imprese sarde avranno l’opportunità di internazionalizzare la propria attività, trovando nuovi canali per i mercati esteri grazie agli sportelli di CDO Network, dell’ICE e le camere di commercio e imprese estere presenti all’iniziativa. Ogni partecipante avrà inoltre a disposizione operatori e professionisti che forniranno consulenze gratuite sull’internazionalizzazione, illustrando i diversi passaggi necessari per arrivare sui mercati esteri. Accanto all’internazionalizzazione, il Matching 2.0 rappresenterà un ottimo strumento per la creazione di reti d’impresa: i partecipanti potranno iniziare un percorso con altre aziende e attività con le quali realizzare progetti comuni, utilizzando lo strumento del contratto di rete, un mezzo essenziale per affrontare il mercato attuale dando vita a entità imprenditoriali più forti e competitive. Durante il Matching gli imprenditori potranno fare B2B, partecipare a workshop e momenti di formazione di alto livello tenuti da importanti esponenti del mondo imprenditoriale italiano e avranno la possibilità di incontrare buyer e grandi aziende per confrontarsi su esperienze di lavoro in atto. Le imprese sarde iscritte a questo appuntamento provengono da tutta la Sardegna e appartengono a settori merceologici diversi, dall’agroalimentare ai servizi, passando per comunicazione e logistica. Quest’anno molte delle aziende partecipanti hanno adottato la formula Open Pool, condividendo degli stand suddivisi in base al settore merceologico.
Con questa operazione sarà possibile fare rete tra le stesse imprese sarde, che avranno modo di condividere lo stesso spazio per tre giorni, conoscersi meglio e realizzare partnership che le rendano più forti e stabili. La partecipazione del gruppo di aziende sarde al Matching 2.0 è stata coordinata dall’associazione d’imprenditori CDO Sardegna e sostenuta dalla SFIRS e dalla Camera di Commercio Nord Sardegna, due partner istituzionali che hanno creduto nella bontà dell’iniziativa e nelle possibilità in essa contenute. Non è la prima volta che un nutrito gruppo di imprenditori sardi partecipa al Matching: nelle ultime due edizioni hanno preso parte all’appuntamento più di 140 aziende isolane. L’edizione 2012 ha visto la partecipazione di oltre 2.000 imprese e liberi professionisti, 300 imprese e operatori esteri di cui 100 buyer, 29 Camere di Commercio, per un volume totale di 45.000 incontri.