400mila euro per riqualificare aree pubbliche e parchi
Approvata dalla Giunta Bruno la delibera che sblocca circa 400mila euro d'interventi pubblici straordinari e d'immediata realizzazione su parchi e scuole dell'infanzia da attuare in più lotti funzionali.
Al via una prima trance d’interventi straordinari per la manutenzione, il recupero e la riqualificazione di aree per servizi pubblici, parchi cittadini e scuole dell’infanzia, a cui seguirà un secondo lotto d’interventi. La Giunta Comunale guidata da Mario Bruno, su proposta degli assessorati alle Opere pubbliche e Ambiente e Decoro urbano, ha approvato un programma d’investimenti per circa 400mila euro col preciso intento di riqualificare e rendere fruibili spazi verdi e luoghi pubblici. Il progetto prevede l’arredo urbano in alcune piazze del centro storico con la posa in opera di due aiuole in legno in Piazza Civica e nel Largo San Francesco, la fornitura di numerose strutture ludiche nelle scuole di via Grazia Deledda, via Matteotti, all’Asfodelo, in via Malta e a Sant’Anna, a cui si aggiungono gli interventi a Sa Segada e Santa Maria la Palma.
Prevista anche la riqualificazione generale con il completo recupero delle aree verdi del Parco “Rafael Caria”, proprio all’ingresso della città dalla strada dei Due Mari e del Parco di “via Matteotti”, l’area adiacente all’asilo comunale e alle case popolari. In programma anche il recupero della recinzione muraria del campo sportivo Mariotti e una serie di interventi funzionali in regione “La Scaletta”, per la messa in sicurezza del tratto stradale tra le vie Giovanni XXIII e Asproni con la realizzazione dei marciapiedi.
“Si tratta di un primo immediato intervento all’interno di una programmazione più ampia che riguarderà necessariamente il recupero degli spazi degradati e dimenticati della città per restituirli alla libera fruizione di residenti e turisti. Un primo puntuale segnale di attenzione alle scuole che presto sarà integrato con un vero e proprio piano scuola cittadino” sottolinea l’assessore Raimondo Cacciotto. “Finalmente s’interviene in una zona di grande pericolo per pedoni e residenti, collegando il quartiere a sud di Alghero con il resto della città – precisa l’assessore Gianni Cherchi in riferimento ai lavori di urbanizzazione primaria a “La Scaletta” – un intervento di messa in sicurezza della zona richiesto da anni dai numerosi residenti”.
Autore della foto: Paolo Calaresu