4Maq Festival: Giornata dell’ Hip hop sardo
Sabato 7 Settembre si è svolta l’ottava edizione del “4 MAQ FESTIVAL – GIORNATA DELL’HIP HOP SARDO” in piazza Santa Caterina a Sassari.L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Sassari ed inserita nel calendario di Sassari Estate 2013, ed è stata organizzata come sempre dalla Associazione Culturale 4MAQ di Sassari. Tantissimi giovani e appassionati di hip hop, ma anche semplici curiosi, si sono dati appuntamento in pieno centro cittadino per assistere a quella che ormai da otto anni è diventata una data fissa per chi avesse voglia di conoscere, confrontarsi e partecipare , nel rispetto dei valori originari della cultura hip hop, ad una bella manifestazione di fine estate.
Come sempre sono state rappresentate al meglio tutte le arti che compongono la cultura hip hop;si è potuto così assistere agli showcase rap di alcuni giovani mc, fino ad altri più conosciuti provenienti da tutta l’isola.
Da segnalare l’esordio sul palco del “4MAQ FESTIVAL” di Giorgigheddu, giovane mc diCabras, accompagnato da dj Nome. Altresì importanti i concerti di Futta, Apertis Verbis e La Mannaia da Sassari, solo per citarne alcuni visto che gli spettacoli sono stati tutti di ottima fattura. Accompagnato da ben tre dj selecta(Lu Profeta, Padrino e Ser W), Giocca nelle vesti di presentatore ha tenuto il palco con classe mentre l’esibizione dei writers Piove, Power, Asem e Konflitto faceva da cornice all’intera manifestazione.
Come ogni anno grandi emozioni sono state regalate dal contest di breakdance.Diversamente dalle passate edizioni si è passato dal classico 2 vs 2 a squadre allo spettacolare “seven to smoke”, un tutti contro tutti dove per trionfare bisogna aggiudicarsi ben sette sfide, e che ha visto vincitore Kalma della Ormus Force di Cagliari dopo una sfida all’ultimo respiro e di grande spettacolo.
La battle di freestyle ha visto come vincitore invece l’mc di Abbasanta DDT. In conclusione è stata una bella edizione, senza dubbio la migliore, che gli organizzatori sperano di ripetere l’anno prossimo visti i riscontri positivi che hanno ricevuto al termine del festival.Un festival quello targato 4MAQ, che porta l’hip hop al centro della città per un giorno, abbracciando l’intera isola per aprirsi al mondo con umiltà e rispetto.
Associazione Culturale