Parco, il presidente Farris chiama a raccolta le associazioni

Il presidente del Parco regionale di Porto Conte convoca a Casa Gioiosa tutte le associazioni cittadine che a vario titolo di occupano di tutela ambientale, salvaguardia e promozione del territorio, valorizzazione del patrimonio storio e archeologico. L'obbiettivo è studiare, programmare e condividere protocolli di collaborazione condivisa per la promozione dell’area di Porto Conte.

Il presidente del Parco di Porto Conte chiama a raccolta le associazioni cittadine che si occupano di tutela ambientale, salvaguardia e promozione del territorio, valorizzazione del patrimonio storio e archeologico. L’obbiettivo è lungimirante: lavorare tutti insieme nel comune di intento di tutela e al tempo stesso promuovere il valore non solo ambientale ma anche storico, archeologico e linguistico del territorio in cui insiste Porto Conte, prima area protetta regionale instituita in Sardegna 17 anni fa orsono.

“Il contributo delle associazioni è da ritenersi fondamentale non solo da un punto di vista del coinvolgimento sociale-spiega il presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris- ma soprattutto per la passione che tante persone che compongono le associazioni ci mettono nell’approfondimento della conoscenza dei luoghi e del loro valore più intrinseco. Per questo motivo ho deciso di incontrare tutti i loro referenti non solo per un confronto reciproco e di cortesia istituzionale ma soprattutto per condividere collaborazioni comuni.” L’incontro si svolgerà a Casa Gioiosa, Tramariglio, sede del Parco di Porto Conte, mercoledì 10 febbraio alle ore 16.

Il presidente Farris auspica massima partecipazione e confida anche nel passaparola tra le varie associazioni. “Non è facile reperire gli indirizzi di tutti quanti-conclude- molti infatti ancora oggi non possiedono sedi sociali per cui speriamo che il messaggio giunga a tutti e nessuno si senta escluso.”

5 Febbraio 2016