Nuovo direttore Parco, M5S chiede annullamento della selezione
A seguito delle polemiche sulle procedure di selezione, i consiglieri comunali del Movimento chiedono al presidente Farris l'annullamento della procedura. Intanto domani è prevista la prova orale: i candidati sono cinque.
Roberto Ferrara e Graziano Porcu, consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Alghero, chiedono al presidente del Parco di Porto Conte, Prof. Antonio Farris, l’immediato annullamento della procedura concorsuale per elezione del nuovo direttore del Parco. «Visto quanto accaduto negli ultimi giorni inerente il Concorso in atto per l’individuazione del nuovo Direttore del Parco e la denuncia pubblica da parte di un concorrente e, soprattutto, alla segnalazione fatta da un cittadino all’autorità anticorruzione che evidenzierebbe gravi irregolarità nella stessa procedura, abbiamo chiesto al Presidente del Parco di Porto Conte, di annullare immediatamente la procedura concorsuale in sede di Autotutela».
«Scriviamo la presente – si legge nella lettera inviata al Prof. Farris – per rappresentarLe il nostro sconcerto sui fatti di cui siamo venuti a conoscenza riguardo alla procedura concorsuale in atto per l’individuazione del nuovo Direttore del Parco. Ci riferiamo sia a quanto denunciato da un concorrente, il dott. Valbonesi, – (LEGGI) – ma soprattutto alla segnalazione fatta da un cittadino all’autorità anticorruzione che evidenzierebbe gravi irregolarità nella stessa procedura. Fatta questa premessa, Le chiediamo di annullare immediatamente la procedura concorsuale in sede di autotutela, in attesa che venga fatta chiarezza dagli organi competenti».
Nel frattempo, però, l’iter di selezione prosegue. Nel corso della mattinata di domani, mercoledì 17 febbraio, è prevista la prova orale. La commissione, di cui fanno parte il presidente Augusto Navone, Francesco Usalla e Rossella Filigheddu – oltre al segretario Anna Maria Giulia Pireddu – dovrà giudicare la rosa dei candidati ammessi, ridottasi ormai a cinque elementi dei quattordici partecipanti iniziali, a seguito della tanto discussa valutazione titoli. In corsa sono rimasti Adriano Teodoro, Vincenzo Satta, Mariano Mariani, Mauro Gargiulio e Vittorio Gazale, che fu già direttore di Porto Conte e che recentemente è stato nominato responsabile dell’Area Marina dell’Asinara.