«Psr occasione imperdibile per il rilancio»
«Non essendo possibile procedere all'approvazione del Piano di Valorizzazione dell'agro di Alghero al di fuori dal Puc, si percorrano altre strade che garantiscano la possibilità a tutti gli imprenditori e cittadini dell'agro di Alghero di concorrere ai finanziamenti europei sulle aree rurali». Lo ha detto il sindaco Mario Bruno all'assessore regionale all'Urbanistica e agli Enti Locali Cristano Erriu.
«Non essendo possibile procedere all’approvazione del Piano di Valorizzazione dell’agro di Alghero al di fuori dal Puc, si percorrano altre strade che garantiscano la possibilità a tutti gli imprenditori e cittadini dell’agro di Alghero di concorrere ai finanziamenti europei sulle aree rurali. L’occasione data dall’Europa col nuovo Psr ormai alle porte è imperdibile e potrà contribuire al rilancio dell’agroalimentare, incentivando l’impresa sostenibile e il turismo». Lo dice il sindaco Mario Bruno che già da tempo ha posto il problema all’attenzione dell’assessorato all’Urbanistica e agli Enti Locali della Regione, con cui è in corso un stretta interlocuzione.
Tecnicamente infatti la possibilità di stralcio dal Puc e approvazione del Piano di conservazione e valorizzazione della bonifica storica algherese è attualmente giuridicamente impossibile in quanto non contemplata dalla Regione. Con la Legge regionale del 23 aprile 2015 n°8 all’art. 44, infatti, si abrogano gli articoli della precedente Legge Regionale n°4 del 2009 (12,12,13bis,15 e 15bis) che normavano la possibilità di sottoporre all’assessorato regionale competente la valutazione di compatibilità paesaggistica obbligatoria e preliminare all’approvazione del Piano di Valorizzazione.
Motivo per cui, dopo tale data non è più possibile procedere senza che sia promulgata una nuova legge regionale che istituisca gli articoli abrogati o contempli un nuovo iter necessario per indire una conferenza di servizi da parte del Comune, indispensabile per approvare il Piano di Valorizzazione stesso e trasmetterlo all’assessorato regionale per la preliminare valutazione sulla compatibilità paesaggistica. «Parallelamente – conclude il sindaco Mario Bruno – prosegue il lavoro di elaborazione e approvazione del Piano Urbanistico Comunale e si attivano tutte le procedure perché finalmente si arrivi in tempi certi a dotare la città di Alghero del nuovo strumento urbanistico e le borgate del loro Piano di valorizzazione».