Truffa all’Asl: arrestatati a Porto Torres medico e segretaria

I due sono accusati di truffa aggravata in danno al Servizio sanitario nazionale, falso, esercizio abusivo della professione e frode in pubbliche forniture.

I carabinieri del Nas di Sassari hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare nei confronti di un medico di medicina di base e la sua segretaria accusati di truffa aggravata in danno al Servizio sanitario nazionale, falso, esercizio abusivo della professione e frode in pubbliche forniture. Gli arresti, avvenuti su richiesta della Procura di Sassari, sono stati eseguiti questa mattina a Porto Torres al termine di una complessa attività investigativa iniziata nel maggio scorso.

Secondo gli inquirenti il dottore e la sua collaboratrice avrebbero organizzato un sistema di false attestazioni per chiedere rimborsi al servizio sanitario regionale per prestazioni assistenziali mai effettuate.

Il professionista è stato inoltre deferito per interruzione del pubblico servizio in quanto avrebbe più volte disposto la chiusura dell’ambulatorio senza dare alcuna comunicazione. Alla donna viene contestato anche il reato di esercizio abusivo della professione: il dottore le avrebbe consentito o non le avrebbe comunque impedito di svolgere attività di esclusiva competenza medica.

5 Marzo 2016