«Lasciatemi morire», affetto da alzheimer tenta il suicidio: salvato dai carabinieri
L’immediato intervento e l’opera di convincimento sono serviti a farlo desistere.
Nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Palau sono intervenuti sulla SP 121, panoramica belvedere di Palau, a seguito di una richiesta di soccorso per un sinistro stradale in cui una vettura era fuoriuscita dalla carreggiata e aveva impattato un muretto a secco. Giunti sul posto hanno notato vicino al veicolo il conducente, T.P. 67enne, in evidente stato di agitazione, che presentava una copiosa fuoriuscita di sangue dalla fronte e teneva nella mano una pietra raccolta nelle vicinanze. I Carabinieri, che conoscevano personalmente l’uomo e sapevano dei suoi problemi con il morbo di Alzheimer, hanno immediatamente sospettato che le lesioni fossero da attribuire ad atti di autolesionismo; sospetti confermati poco dopo dallo stesso, che chiedeva di «lasciarlo morire». L’immediato intervento e l’opera di convincimento sono serviti a farlo desistere prima che il tutto potesse degenerare tragicamente e poco dopo, durante il sopralluogo dell’auto, è stato anche rinvenuto un biglietto in cui lo stesso informava dell’intenzione suicida.
L’uomo, sottoposto alle prime cure dal personale del 118 prontamente intervenuto, è stato subito trasportato presso l’Ospedale di Olbia, dove tuttora si trova ricoverato, ma per fortuna non è in pericolo di vita.
Gli accertamenti successivi hanno permesso di appurare che la fuoriuscita del veicolo dalla sede stradale non è stata accidentale, ma voluta. Fortunatamente, la vegetazione presente a bordo strada ha attutito l’impatto che sarebbe potuto essere fatale.