Via le transenne dal lungomare Valencia, cominciano i lavori (FOTO)

«La prima parte delle opere - spiegano da Sant'Anna - riguarderà il ripristino delle sedute in cemento più deteriorate e nella messa in sicurezza delle balaustre che a causa della trascuratezza del passato presentano vistosi cedimenti».

Sono cominciati questa mattina i lavori urgenti di ristrutturazione per eliminare le transenne sul lungomare Valencia, nel tratto che dall’hotel Las Tronas porta al colle del Balaguer, ad Alghero. «Un primo intervento – spiegano da Sant’Anna – consente di eliminare le transenne posizionate nel primo tratto che inizia dal locale El Trò. La prima parte delle opere riguarderà il ripristino delle sedute in cemento più deteriorate e nella messa in sicurezza delle balaustre che a causa della trascuratezza del passato presentano vistosi cedimenti. I lavori si protrarranno per circa quindici giorni. Già da stamattina (lunedì) si è provveduto a rimuovere le transenne posizionate lungo la delimitazione, mentre l’impresa ha circoscritto l’area di lavoro. Si stanno utilizzando prodotti speciali per il cemento, anticorrosivi adatti a contrastare l’opera della salsedine e si interviene sulle parti delle protezioni in ferro sostituendo i segmenti danneggiati dall’incuria».

Si tratta di un intervento necessario che l’Assessore alle Opere Pubbliche Gianni Cherchi ha disposto nell’ambito della programmazione più ampia che vede la riqualificazione degli affacci a mare della città oggetto di un “Master-plan degli affacci a mare dal Porto Turistico al Colle del Balaguer”.

Intanto su facebook il primo cittadino risponde anche a chi chiede aggiornamenti sul piano di riqualificazione dei bastioni: «È in corso la costituzione della commissione (in attesa del l’indicazione di università e ordini professionali) per valutare le 22 proposte anche di carattere internazionale per la riqualificazione dell’intero lungomare».

14 Marzo 2016