Belvì: delibera su sentenza Consiglio di Stato applicazione Isee

La Giunta ha deliberato di dare mandato al Sindaco Sebastiano Casula per richiedere alla massima istituzione regionale di tener conto della sentenza del Consiglio di Stato: le indennità a favore dei disabili non devono rientrare nel calcolo Isee.

La Giunta Comunale di Belvì ha deliberato di dare mandato al Sindaco Sebastiano Casula di richiedere ufficialmente al Presidente Pigliaru, l’Assessore Paci e il collega Arru per chiedere alla massima istituzione regionale di tenere subito conto della sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso di famiglie e associazioni: le indennità di accompagnamento e le altre indennità a favore dei disabili non devono rientrare nel calcolo dell’Isee.

«E’ evidente che grazie a questa sentenza le graduatorie relative all’accesso ai servizi comunali e regionali cambino radicalmente e se non si tiene conto della sentenza vengono lesi i diritti dei nostri concittadini e si espone la nostra Amministrazione a ricorsi e possibili risarcimenti» è il commento di Maurizio Cadau, vicesindaco del centro barbaricino «Vogliamo che la Giunta Regionale venga incontro ai cittadini e ai noi amministratori, essendo noi i primi ad essere chiamati in causa per dare risposte sui motivi perché questo Isee, che noi abbiamo sin dall’inizio contestato, non cambia nonostante la sentenza. Ma la Giunta deve comunque tenere conto di quanto sancito: le indennità di accompagnamento e le altre misure per la disabilità non fanno ricchezza. Un concetto sacrosanto che non può essere trascurato».

17 Marzo 2016