Setmana Santa entra nel vivo (VIDEO), oggi il Desclavament
Oggi, venerdì 25 marzo, con il Venerdì Santo si raggiunge il culmine di passione e religiosità.
Entrano nel vivo i riti della Setmana Santa ad Alghero. Cominciati con il Venerdì di Passione (venerdì scorso) con la processione dell’Addolorata (Processó de Nostra Senyora de les Set Dolors) e che si concluderanno la domenica di Pasqua con la processione della Madonna e del Cristo Risorto (Encontre).
Oggi, venerdì 25 marzo, con il Venerdì Santo si raggiunge il culmine di passione e religiosità. La giornata comincia con la messa mattutina, officiata dal Vescovo Mauro Maria Morfino, nella cattedrale di Santa Maria. Poi, sempre in mattinata, il Cristo dalla chiesa della Misericordia verrà portato ala Cattedrale di Santa Maria per l’Arborament del Cristo.
Stasera, invece, il Desclavament e la deposizione a Santa Maria da cui, intorno alle 21 e 30, partirà la processione per le vie del centro storico.
La Setmana Santa ad Alghero conserva la sua tradizione catalana: i fedeli percorrono le vie della città tra i suoni e i silenzi delle preghiere e accanto ai Germans Blancs, della Confraria del Gonfalò della Fraternita di Nostra Signora della Misericordia sfilano, nei loro abiti tipici, i fratelli delle Confraternite ospiti provenienti dalla Catalogna.
Autore del video: Massimiliano Lepri