Borgo dei Borghi, Posada si classifica al terzo posto
Posada si è aggiudicata il terzo posto a “Il Borgo dei Borghi”, concorso per eleggere il borgo più bello d’Italia che si svolge all’interno della trasmissione televisiva Alle falde del Kilimangiaro, in onda su Rai Tre.
Unico borgo sardo in classifica, Posada si è aggiudicata il terzo posto a “Il Borgo dei Borghi”, concorso per eleggere il borgo più bello d’Italia che si svolge all’interno della trasmissione televisiva Alle falde del Kilimangiaro, in onda su Rai Tre. In gara per il titolo Il borgo più bello d’Italia 2016 c’erano in tutto venti comuni. A vincere il concorso è stato Sambuca paese in provincia di Agrigento, in Sicilia.
Oltre al voto via web, ha avuto un ruolo importante in trasmissione anche la giuria, composta dal critico d’arte Philippe Daverio, l’attrice Anna Kanakis e lo chef Hiroiko Shoda, detto anche “Chef Hiro”.
Posada sorge su uno sperone calcareo e si trova all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Oasi di Tepilora. Il nome Posada deriverebbe dal sardo “pasa”, cioè riposati, fermati, in relazione al ruolo che il borgo ha ricoperto nel corso dei secoli quale luogo di sosta e di relax.