Badminton, 4 atleti algheresi al 1° Torneo delle Isole
Si è disputato il 2 e 3 aprile a Palermo il “1° Trofeo delle Isole”, torneo internazionale a squadre riservato ad atleti Under 17 e organizzato dal Comitato Regionale FIBa Sicilia.
Si è disputato il 2 e 3 aprile 2016 a Palermo presso la palestra scolastica dell’Istituto Comprensivo Colozza Bonfiglio il “1° Trofeo delle Isole”, torneo internazionale a squadre riservato ad atleti Under 17 e organizzato dal Comitato Regionale FIBa Sicilia. All’appuntamento sportivo hanno partecipato le rappresentative di Sicilia e Sardegna e il club Msida Arrows di Malta.
La squadra siciliana, battendo rispettivamente per 5 a 0 il club Maltese e la rappresentativa della Sardegna, si è aggiudicata il Trofeo. La Sardegna era rappresentata da 4 giovani atleti della BC Angelo Roth di Alghero: Elisa Peana, Chiara Sotgiu, Mattia Romeo e Daniel Canu, che hanno messo in campo tutte le loro qualità tecniche ed agonistiche, disputando incontri molto equilibrati e cedendo solo alla maggiore esperienza di Malta e Sicilia.
Gli stessi atleti delle 3 compagini insieme ad altri atleti in rappresentanza di alcuni club di Palermo e provincia si sono inoltre cimentati in un torneo individuale maschile e femminile. Gli incontri sono stati tutti molto combattuti, soprattutto la finale maschile dove l’atleta sardo Ivan Sotgiu ha avuto la meglio sul rivale siciliano Salvatore Santangelo aggiudicandosi così il torneo.
Alla fine della manifestazione, prima delle premiazioni, il presidente del Comitato Regionale FIBa Sicilia, Bartolomeo Calì nel ringraziare tutti i partecipanti, il Comitato regionale Sardo e il sig. John Attard in rappresentanza del club Msida Arrows di Malt per la partecipazione alla manifestazione, ha auspicato la presenza di altre rappresentative isolane del Mediterraneo nelle prossime edizioni del torneo.
Prosegue così la crescita tecnica della compagine algherese ed in generale del badminton sardo, che ben figura nelle competizioni nazionali ed anche internazionali. Le prossime tappe saranno: i campionati italiani Junior e under, che si disputeranno al Palabadminton di Milano dal 21 al 24 aprile e che vedono l’inserimento nei tabelloni di gioco di ben 6 atleti della BC Angelo Roth: Federico Campus nella categoria Junior, Daniel Canu, Mattia Romeo e Chiara Sotgiu, nella categoria under 17 ed Aurora Bassu nella categoria under 15; la tappa “Vola con Noi” Arancione, del percorso formativo dedicato ad allenatori, preparatori ed appassionati, in collaborazione con il Comitato Regionale FIBa, tenuto dal Direttore nazionale Area Formazione Tecnica Fabio Morino, che si disputerà ad Alghero nella palestra dell’Istituto tecnico di via degli Orti sabato 30 aprile e domenica 1° maggio; i Campionati regionali assoluti in programma domenica 8 maggio, sempre nella palestra dell’Istituto tecnico di via degli Orti di Alghero e che assegneranno i titoli di campione regionale assoluto in tutte le discipline di singolare, doppio e doppio misto.
FOTO: