“Cuore di Rondine”, incontro con il Comandante Alfa ad Alghero
Presso l'Auditorium del Liceo Scientifico di Alghero, organizzato dalla Libreria Il Labirinto, sarà presentato il libro" Cuore di Rondine". Si racconta la vita segreta di un socio fondatore del Gruppo Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri
Questa sera (lunedì) si terrà ad Alghero l’incontro con il Comandante Alfa, uno dei fondatori del Gruppo di Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri ed autore del libro “Cuore di rondine”. L’incontro, aperto a tutti, è organizzato dalla liberia Labirinto e si svolgerà alle ore 18.30 nell’auditorium del Liceo Scientifico E.Fermi. L’autore dialogherà con Carlo Scalas, pubblico ministero del Tribunale di Sassari.
“Conto i respiri in attesa dell’ultimo, quello che non potrò mai raccontare“. Così inizia il libro che racconta la vita segreta di un socio fondatore del Gruppo Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri. Nome in codice Cuore di rondine appunto, che nel 1977 da semplice ma stimato carabiniere paracadutista a soli 26 anni viene convocato nell’ufficio del suo colonnello per scoprire qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Assieme ad altri quattro compagni entrerà giovanissimo a far parte di un nuovo reparto di élite, quasi una sperimentazione, il Gruppo di intervento speciale dell’Arma dei Carabinieri. Un reparto, più conosciuto con l’acronimo GIS, circondato allora come oggi dalla più assoluta segretezza.
L’autore svela i retroscena delle vite di questi uomini, professionisti che per ovvie ragioni di sicurezza per se e per gli incarichi che seguono non possono rivelare il loro ruolo nemmeno ai familiari più stretti. Uomini pronti a tutto, a volte chiamati eroi, a volte criticati per i metodi impiegati nello svolgere il loro lavoro, ma ai quali si richiede un deciso intervento nelle situazioni più drammatiche – rapimenti e liberazione di ostaggi, dirottamenti aerei, treni, pullman – , uomini comunque sicuramente molto coraggiosi, raccontati in questo libro attraverso le ansie e le preoccupazioni delle missioni di cui sono protagonisti.
Alle spalle tantissime missioni e interventi speciali. Tra questi l’intervento nel carcere di Trani, dove i detenuti in rivolta tenevano in ostaggio dieci agenti della polizia carceraria; la liberazione della piccola Patrizia Tacchella, rapita nel 1990 a soli 8 anni; l’attentato contro le forze italiane a Nassiriya nel 2003. Appuntamento a ingresso libero.