Danni causati da trombe d’aria, la regione avvia le procedure
Risarcimento danni per i danni causati da due trombe d'aria dell'ottobre 2020 e del settembre 2021. Domande da presentare entro il 31 gennaio
Due eventi di forti precipitazioni a carattere temporalesco, la prima, durante la giornata del 14 ottobre 2020, con una tromba d’aria che ha anche interessato le località Galboneddu, Carrabuffas e altre zone, la seconda, il giorno 26 settembre 2021, quando il territorio è stato investito da un eccezionale fenomeno atmosferico, con venti di forte intensità che hanno generato anche in questo caso una tromba d’aria che ha colpito in maniera considerevole gran parte dell’ ambito urbano ed extraurbano. Entrambi gli eventi hanno causato ingenti danni agli edifici privati, pubblici, alle infrastrutture, a beni e a colture.
A seguito dei sopralluoghi dei tecnici del Comune di Alghero, con la Compagnia Barracellare e il personale della Protezione Civile Comunale sono stati accertati i danni verificatisi sul territorio. In entrambi i casi l’Amministrazione, con atti di Giunta n. 267 e n. 259 del 2021, ha deliberato la dichiarazione di stato di calamità naturale inviando la delibera alla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, all’Assessorato regionale per la Difesa all’Ambiente, all’Assessorato regionale Agricoltura e Riforma Agro Pastorale, alle Agenzie Laore e Argea di Sassari e alle Associazioni imprenditoriali agricole della Provincia di Sassari.
La Regione, con Deliberazione di Giunta regionale n. 49/49 del 17/12/2021 ha definito e le procedure per far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato a seguito della calamità naturale dichiarata dal Comune di Alghero. Possono presentare domanda per la concessione dei contributi i soggetti privati che hanno subito danni al patrimonio privato con l’esclusione delle attività afferenti al comparto agricolo e/o zootecnico.
Nella DGR 49/49 del 17/12/2021 sono definiti criteri per la determinazione e la concessione dei contributi ed è allegata la documentazione necessaria per presentare domanda. La documentazione è scaricabile anche dal sito istituzionale del Comune di Alghero (CLICCA QUI) ed è disponibile presso l’URP del Comune e presso l’ufficio Protocollo. Le domande dovranno essere presentate presso il Comune entro il 31 gennaio 2022.