A 99 anni sogna di conseguire la licenza elementare
La quasi centenaria Francesca Careddu iscritta al centro di istruzione elementare per adulti e immigrati di Nuoro potrebbe a breve ricevere il titolo di studio tanto sognato

Non è mai troppo tardi. Questo deve aver pensato Francesca Careddu che, dall’alto dei suoi 99 anni, ha deciso di prendere la licenza elementare prima di accomiatarsi da questo mondo. Chischedda, così la chiamano in famiglia, si è iscritta al Centro Territoriale Permanente di Nuoro, l’istituzione che si occupa di dare un’istruzione di base ad adulti e immigrati, con l’obiettivo di raggiungere quel titolo scolastico che gli è sempre mancato e che ora vorrebbe ottenere.
Ad aiutarla ci pensa la maestra Pasquina Ledda, due volte alla settimana si reca nell’abitazione dell’anziana per serene chiacchierate sul presente e sul tempo passato, ma in futuro potrebbe arrivare anche qualche esercizio di matematica. La storia di Francesca Careddu è simile a tante altre, in un periodo in cui per le donne andare a scuola era un optional e se la famiglia aveva problemi economici la via dello studio era la prima da dimenticare.
Ora spetterà ad Antonio Alba, dirigente dell’Istituto Comprensivo Mariangela Maccioni, offrire alla quasi centenaria quel “pezzo di carta” che la renderà felice e riuscirà ad esaudire un sogno che viene da molto lontano e che al più presto diventerà realtà.