Presentato a Sassari il progetto “Condominio Solidale”

Ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa convocata nei locali della sede Auser di via Parigi a Sassari, è stato presentato il progetto “Vicini più Vicini Condominio Solidale” che vede il Comune di Sassari impegnato come partner dell’iniziativa ideata e promossa dall’associazione Festina Lente, il Comitato provinciale di Sassari della UISP e la Data Symposius s.r.l. L’idea del progetto nasce dall’esigenza di ritrovare una nuova consapevolezza del concetto di “cittadinanza” e di riscoprire il ruolo attivo e responsabile che devono svolgere i cittadini che possono essere stimolati ad affrontare la sfida di opporsi alla’ “narcosi” individualistica e consumistica odierna. Troppo spesso, ormai, le persone tendono a svolgere frettolosamente e superficialmente gesti importanti consumandone appunto il loro valore sociale, rifugiandosi “a casa” nel chiudere la loro porta.

Il progetto è sfidante proprio perché parte dal presupposto che “la casa” debba, possa convivere con “una casa più ampia, accogliente, divertente e di supporto”. Con le associazioni locali ben radicate in quattro quartieri della città, molto diverse tra loro per caratteristiche sociali, economiche e urbanistiche, è stato possibile entrare con discrezione in contatto con il quartiere, i condomìni e i condòmini per veicolare la proposta progettuale e avviare con loro la sperimentazione degli scambi di opportunità, di competenze e di saperi.

Le associazioni partner, quella culturale e di volontariato San Domenico di Caniga, di promozione sociale Costia Russo di Latte Dolce, l’associazione Monserrato-Rizzeddu Auser 2 e quella sportiva dilettantistica San Giuseppe hanno, quindi, svolto e continueranno a svolgere la funzione di “passepartout” per entrare nella vita del quartiere e in quella condominiale e cominciare così a creare la rete di iniziative comuni e la rete degli scambi.

A questo punto si inserisce l”attività dei facilitatori, figure professionali (educatori, animatori ecc.) messi a disposizione dal Comitato provinciale della Uisp di Sassari, partner del progetto, che hanno partecipato a un apposito percorso formativo mirato agli obiettivi del progetto: a loro il compito di saper trovare il giusto equilibrio tra lo spirito di iniziativa necessario per il coinvolgimento e la proposta di scambi ai condomini, e il sostegno e l’aiuto alle attività che si mettono in campo. Il progetto ambisce a generare azioni che senza uno stimolo ad hoc non verrebbero prodotte: si pensi che un recente sondaggio inglese ha calcolato che rispetto a 30 anni fa è raddoppiato il numero delle persone che non busserebbero mai alla porta del vicino.

30 Novembre 2013