L’Obra Cultural organizza una serata tra poesia e musica per San Michele

Domenica 29 settembre, nella sala conferenze della chiesa di San Francesco, si terrà la cerimonia di consegna dei premi della 41^ edizione del concorso di poesia e prosa "Rafael Sari". Subito dopo la cerimonia delle premiazioni, nel monumentale chiostro, si terrà un concerto di canzoni algheresi a cura della cantante Claudia Crabuzza

Il 29 settembre è San Michele, patrono della città, la festa degli algheresi, la festa dell’algheresità. Come oramai da tanti anni, l’Obra Cultural de l’Alguer ha preparato un programma ambizioso e importante che mette in evidenza la grande attenzione che l’associazione guidata de Pino Tilloca ha verso i diversi aspetti che caratterizzano la cultura algherese, la poesia e la musica. Domenica 29 settembre, alle ore 17.00, nella sala conferenze della chiesa di San Francesco, si terrà la cerimonia di consegna dei premi della 41^ edizione del concorso di poesia e prosa “Rafael Sari”. Si tratta del l’unico concorso in lingua algherese che si organizza in Sardegna e in Italia e che ha permesso e continua a permettere a tanti poeti algheresi e catalani di farsi conoscere e a tanti piccoli bambini delle scuole di Alghero di confrontarsi con la lingua della propria città. Data l’importanza, al concorso è stato riconosciuto il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Alghero.

Sempre domenica 29 settembre, subito dopo la cerimonia del premio “Rafael Sari”, alle ore 20.00, nel monumentale chiostro di San Francesco, si terrà un bellissimo concerto di canzoni algheresi a cura della cantante Claudia Crabuzza che, per l’occasione si presenta in trio formato dalla stessa Claudia (voce e chitarra), da Fabio Manconi (chitarra) e da Andrea Lubino (basso e percussioni). La bravissima cantante algherese porterà il pubblico in un viaggio intimo tra le storie di volti che vivono nelle canzoni della sua produzione in algherese, raccontando con musica e parole un cammino di donna che comprende molte facce della vita, “ragione e speranza, amore e vanità”. Durante la serata ci sarà spazio per un omaggio alle canzoni che hanno segnato il percorso in algherese di Claudia e per una anticipazione delle nuove canzoni inedite che faranno parte del nuovo disco in lavorazione. L’iniziativa ha il supporto della Diputació di Barcelona, della Fondazione Alghero e dell’Ufficio di Alghero della Generalitat de Catalunya. L’ingresso è gratuito.

27 Settembre 2024