Circonvallazione: approvato dalla Regione il progetto preliminare dell’opera
La circonvallazione della città ha raggiunto un risultato fondamentale con l’approvazione da parte della Regione del progetto preliminare dell’opera. La Giunta Lubrano ha visto premiati i solleciti compiuti in Regione in questi mesi, Agosto compreso, e le richieste finalizzate a sbloccare l’iter, ottenendo il 12 settembre scorso l’approvazione del progetto preliminare. Una lunga rincorsa iniziata i primi di luglio dal Sindaco Stefano Lubrano per riportare in vita un’idea di sviluppo fondamentale per i cittadini algheresi ma morta dal punto di vista tecnico-amministrativo.
“La Regione aveva infatti bocciato il progetto preliminare presentato dalla Giunta Tedde – spiega Stefano Lubrano – e da subito ci siamo attivati per trovare una soluzione basata soprattutto sul buon senso piuttosto che su decisioni improduttive per la città. Grazie ad una deroga e ad un’ultima possibilità offerta dalla Regione, abbiamo apportato una serie di correttivi e cambiamenti al progetto per tenere viva la speranza che il progetto definitivo attualmente in via di predisposizione possa ottenere tutti i pareri necessari ed evitare che la città perda i preziosi finanziamenti”. Il Sindaco ha inoltre annunciato che le opere pubbliche, compresa la circonvallazione, d’ora in avanti dovranno rispettare un crono programma in grado di evitare i tempi morti conseguenti ai pagamenti alle imprese condizionati del patto di stabilità. “Finiranno – ha annunciato – i lavori ad intermittenza, con partenze sprint che poi cedono di schianto. Si lavorerà secondo un programma preciso e una seria calendarizzazione.”
L’Assessore alle Opere Pubbliche Massimo Canu guarda ora con prudenza al prossimo passo “anch’esso decisivo – ha detto – relativo alla progettazione definitiva, per la cui predisposizione è incaricato lo studio tecnico Servin Srl di Cagliari. Ora contiamo di poter arrivare entro la fine dell’anno con il bando di gara in modo che entro giugno 2013 si possa dare il via ai lavori”. L’équipe tecnica è al lavoro per predisporre la fase definitiva del progetto. L’Amministrazione sta vigilando affinché i tempi di realizzazione dell’elaborato siano i più stretti possibile. Entro breve, dunque, il progetto definitivo sarà disponibile. L’elaborato dovrà passare al vaglio dell’Unità Tecnica Regionale per ottenere il via libera indispensabile alla pubblicazione del bando di gara. Entro la fine dell’anno dovrà essere bandita la gara d’appalto per la realizzazione dell’opera per la cui esecuzione sono disponibili 10.500.000 euro finanziati dalla Regione.