Cucina con arte al mercato: rassegna gastronomica dedicata a bambini e adulti

Un evento dedicato al cibo e alla nascente cultura spumantistica della Sardegna. Dal 6 al 28 dicembre il nuovo Mercato civico di Sassari ospita l’iniziativa Cucina con Arte al Mercato, originale rassegna gastronomica dedicata ai bambini e agli adulti. L’Amministrazione comunale ha scelto quest’anno di investire nella nuova struttura, promuovendo degli eventi mirati a valorizzare l’area come spazio pubblico “aperto” per recuperare la vecchia abitudine di fare la spesa al mercato.

Durante i quattro fine settimana di dicembre, dalle 12 alle 14, all’interno della nuova area mercatale, la manifestazione Buschic – Bollicine sarde al Mercato allieterà il pubblico sassarese con aperitivi a base di spumante sardo. Il nome gioca sulla parola “buscicca” che in sassarese vuol dire proprio bollicina. Nato da un’idea di Lillo Carboni, sviluppata dall’incontro con lo chef Piero Careddu, l’evento soddisfa l’ esigenza di promuovere la nascente cultura spumantistica della Sardegna che, dopo i primi timidi anni di sperimentazione, inizia ad essere ora una realtà qualitativamente più che consolidata. Tra i banchi del mercato si alterneranno due produttori sardi e uno italiano per favorire il confronto – incontro con altre realtà spumantistiche della penisola. Ad ogni etichetta verrà abbinata una preparazione gastronomica sotto la supervisione di Piero Careddu.

All’interno della rassegna, uno spazio sarà dedicato interamente ai bambini. Per tutto il mese, ogni venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 18.30, il mercato si trasformerà in una piccola accademia del gusto dove i piccoli chef verranno incoraggiati ad esprimere la loro creatività, stimolando la fantasia attraverso la manipolazione e l’assaggio degli ingredienti. Abbracciando tutti gli alimenti presenti nel mercato, i bambini scopriranno tanti sapori e odori con i quali potranno imparare a mangiar bene giocando. La manifestazione, a cura dell’associazione culturale Nonunamacinque, ha lo scopo di far conoscere e sensibilizzare i bambini verso una cucina sana e genuina.

Domenica 22 dicembre, tutti i bambini che parteciperanno ai corsi potranno seguire gratuitamente un piccolo tour cittadino con il trenino Ajò. I laboratori culinari seguiti dallo chef Ersilio Grande e il suo staff, hanno il costo di 15 euro per un totale di 20 bambini a corso. Il biglietti sono in vendita presso la libreria Koinè di via Roma a Sassari.

3 Dicembre 2013