Una nuova antenna ad Alghero, residenti sul piede di guerra
La questione verrà portata all'attenzione della Quinta commissione presieduta da Christian Mulas
Sospensione immediata dei lavori di installazione dell’antenna per le telecomunicazioni. È quanto chiedono al sindaco Cacciotto i residenti in Via Nulauro, ad Alghero. L’antenna dovrebbe sorgere in prossimità del civico 31, in area residenziale, su un tratto di manto stradale e non su area verde.
Sul tema, intanto, interviene anche il presidente della Quinta commissione Christian Mulas, facendo sapere che in occasione di un incontro con i cittadini, ha confermato l’impegno della Commissione nel monitorare e aggiornare la situazione, portando in commissione una revisione dell’installazione degli impianti per garantire il rispetto delle normative comunali e la tutela della salute dei residenti.
“Ho preso atto delle preoccupazioni dei cittadini e come Presidente della Commissione Ambiente mi farò carico di portare la questione in Commissione. In particolare, solleverò il problema del posizionamento delle antenne nel raggio di 150 metri, dove sono già presenti almeno tre impianti della stessa tipologia, e delle possibili implicazioni dovute all’effetto cumulativo,” ha dichiarato Mulas.
“In effetti, la questione riguarda principalmente il rispetto delle normative locali che disciplinano l’installazione delle antenne, tra cui il principio di armonizzazione ed integrazione paesaggistica. Questa normativa impone che le strutture siano progettate per minimizzare l’impatto visivo e ridurre l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici” spiega Mulas che ha Isottolineato l’importanza di considerare anche le esigenze della comunità locale, evidenziando come il quartiere, particolarmente sensibile a questa situazione ma soprattutto abbia un crescente bisogno di spazi di sosta e parcheggio, che potrebbero essere compromessi da un’ulteriore concentrazione di impianti.
“Per questo motivo, lavoreremo in Commissione affinché vengano adottate soluzioni che tutelino tanto la salute dei residenti quanto il decoro del quartiere, nel rispetto delle normative ambientali e paesaggistiche. La Commissione avvierà al più presto un aggiornamento sul tema invitando i cittadini e le associazioni per valutere ogni possibile intervento per garantire un equo bilanciamento tra le esigenze di telecomunicazione e quelle della cittadinanza,” ha concluso il Presidente.
“La Commissione Ambiente continuerà a monitorare attentamente la situazione e a lavorare per un’adeguata risoluzione della problematica, coinvolgendo i residenti nelle future discussioni e aggiornamenti sul tema” fa sapere.