“Ozu e Pane”, a Maristella un viaggio tra gli antichi sapori della Sardegna
Protagonista principale dell'evento, in programma il 7 dicembre presso la borgata, sarà l’olio EVO di Maristella in vari abbinamenti, primo fra tutti quello con le varie tipologie di pane tipico sardo al lievito madre, cotto nel forno a legna.
Sabato 7 dicembre, nella borgata Maristella, presso il giardino e le sale interne dell’ex scuola materna, l’associazione EduEcoAgroMaris con la collaborazione del comitato di borgata, propone, a partire dalle ore 12,00 , un momento conviviale di socializzazione e ospitalità, con l’obiettivo primario di valorizzare e promuovere quella che è la principale produzione agricola della borgata di Maristella: l’olio extravergine di oliva.
L’evento sarà un piccolo ma significativo viaggio nei sapori antichi, semplici e genuini della tradizione gastronomica sarda. Protagonista principale l’olio EVO di Maristella in vari abbinamenti, primo fra tutti quello con le varie tipologie di pane tipico sardo al lievito madre, cotto nel forno a legna. L’evento, patrocinato dell’amministrazione comunale di Alghero, su invito dell’assessorato comunale allo sviluppo economico, si avvarrà di varie collaborazioni: Associazione, Comitato, Gruppo cittadinanza attiva Maristella e gruppo di volontari locali.
In tutti i poderi della borgata di Maristella sono presenti importanti quantità di alberi di olivo di cultivar bosana, impiantanti a seguito della riforma agraria sarda. La cultivar bosana e i terreni sabbiosi e argillosi baciati dal sole e accarezzati dalla brezza marina, proveniente dal mare che li circonda, donano all’olio extravergine di oliva prodotto negli uliveti della borgata di Maristella, profumo, fragranze e sapore inimitabili.
Il programma della giornata del 7 dicembre prevede pane ammodigadu, tundas e panadas, preparati dalle maestre panificatrici Maria Talia Tidore e Mariella Pinna di Olmedo. Purpuzza, patate lesse e uovo sodo, pane indorau, antunna al forno, melanzane grigliate ed altro ancora, il tutto condito con olio EVO di Maristella fornito da vari produttori locali. Dolci tipici della tradizione sarda e algherese a cura di Caterina Sorbara. Vino rosso della Cantina Santa Maria la Palma. Al termine dell’evento un brindisi finale di buon auspicio per un sereno Natale e un buon 2025.