Lo Senyal del Judici sbarca a San Pietro di Sorres

Domenica 1 dicembre, nell'Abbazia di San Pietro di Sorres, a Borutta, si rinnova l’appuntamento con lo spettacolo di valorizzazione del Senyal del Judici, canto profetico paraliturgico attestato in Riviera del Corallo fin dal XIV secolo, dove la sua tradizionale esecuzione nella notte di Natale è sopravvissuta fino ai nostri giorni

Nuovo significativo appuntamento con la rassegna Estudi Polifònic: domenica 1 dicembre, alle 17, nell’Abbazia di San Pietro di Sorres, a Borutta (con ingresso gratuito) si rinnova l’appuntamento con lo spettacolo di valorizzazione del Senyal del Judici, canto profetico paraliturgico attestato in Riviera del Corallo fin dal XIV secolo, dove la sua tradizionale esecuzione nella notte di Natale è sopravvissuta fino ai nostri giorni. Un altro incontro con l’arte organizzato dal Coro Polifonico Algherese, dopo quello tenuto la scorsa settimana a Cagliari, nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria. L’Abbazia di San Piero di Sorres, location molto suggestiva, è una cornice perfetta, con la sua atmosfera medievale che perfettamente si sposa con un canto che proprio nel Medioevo affonda le sue radici.

Lo spettacolo “Lo Senyal del Judici, l’Alguer i el Cant de la Sibil·la” è un viaggio musicale, narrativo e iconologico che conduce l’ascoltatore nel mondo della profezia della Sibilla, trasportandolo nell’ambiente culturale e musicale del Mediterraneo medievale di influenza catalana. Lo spettacolo è guidato da due voci narranti e alterna interventi musicali strumentali e corali, spaziando dalle melodie gregoriane alla polifonia contemporanea, con esecuzioni solistiche all’organo, fino al canto del Senyal del Judici di Alghero, nella versione per coro, solista e strumenti elaborata dai maestri Stefano Garau e Ugo Spanu, come ancora oggi si canta nella Cattedrale di Alghero.

Lo spettacolo vede come protagonista il Coro Polifonico Algherese diretto dal maestro Spanu, che cura anche la direzione artistica dell’evento. La voce solista nel ruolo di Sibil·ler è Gabriele Catalano, accompagnato dall’ensemble dell’Associazione Arte in musica composta da Alessia Sassu al violoncello, Fabio Frigato all’organo e Manuele Costantino alla tromba. I testi, le ricerche e la narrazione sono curati da Carmela Mura Monfardino e Giuseppe Calaresu. La manifestazione rientra nel programma “Salude e Trigu” della Camera di Commercio di Sassari, con il contributo della Regione autonoma della Sardegna e della Fondazione Alghero, con il patrocinio del Comune di Alghero.

30 Novembre 2024