Instagramers Italia prestenta: “l’Italia in tavola”

Raccontare l’Italia dal basso, attraverso i suoi piatti e i suoi vini tipici: è questo l’obiettivo del nuovo contest “L’Italia in tavola” presentato oggi alla BTO – Buy Tourism Online da Instagramers Italia, la community di appassionati di foto attraverso Instagram. Il progetto, che prenderà avvio il prossimo 16 dicembre e terminerà a fine aprile, coinvolgerà tutte le regioni italiane al fine di valorizzarne sapori e ricette tipiche, in un viaggio visivo-sensoriale narrato per immagini attraverso tutto lo stivale.

Partecipare è semplice: qualunque utente Instagram avrà la possibilità di pubblicare sul proprio profilo una foto del piatto o vino tipico della propria regione, corredata di didascalia (il nome del piatto o del vino), luogo di provenienza e – consigliata ma non obbligatoria – la ricetta che meglio lo rappresenta. Alla foto occorrerà poi aggiungere i tag del contest, #italiaintavola e #[NOMEREGIONE]intavola (es. #italiaintavola #Sardegnaintavola Fregola con arselle, Alghero). Gli utenti potranno partecipare anche inserendo i tag anche in foto già eventualmente presenti nella loro gallery.

I migliori scatti di ciascuna regione verranno quindi selezionati per una mostra locale (verso febbraio/marzo) gestita da uno degli oltre 50 gruppi regionali Igers, che verrà accompagnata da un evento dedicato alla degustazione, al quale sarà possibile registrarsi attraverso la piattaforma Gnammo – Community per incontrare amici a tavola, partner del progetto insieme al Social foodie project Gnambox. Durante ogni mostra locale verrà eletto il vincitore regionale che parteciperà alla mostra nazionale (marzo/aprile) in occasione della quale verrà realizzato un Instabook con tutte le foto e le ricette pervenute.

“Siamo molto felici di poter presentare questo entusiasmante progetto proprio alla BTO – ha commentato Alessandra Polo, founder di Instagramers Sardegna e Instagramers Cagliari nonché ideatrice del progetto #Italiaintavola – Siamo stati invitati alla BTO per presentare due “cassette degli attrezzi” su come si racconta per immagini e come si crea un challenge Instagram di successo. Non poteva perciò presentarsi per noi occasione migliore di questa per lanciare questo nuovo progetto che punta a realizzare la mappa fotografica ed emozionale dell’Italia vista dagli Igers. Un contest che, come altri lanciati in passato, rientra tra le iniziative che IgersItalia propone periodicamente per coinvolgere attivamente la community e che di volta in volta vengono dedicate ad aspetti differenti e unici del nostro stupendo Paese”.

Forte ormai del successo ottenuto con le precedenti iniziative e in particolare con #sguardisullacittà, uno degli ultimi contest di grande richiamo della community con oltre 6000 foto caricate, 100 foto e 100 autori premiati, “L’Italia in Tavola” rappresenta quindi una nuova sfida per Instagramers Italia, che fin dagli esordi intende affiancare alla pura passione per la fotografia la promozione del territorio al di là dei confini nazionali attraverso scatti istantanei condivisi, visite fotografiche nei luoghi culturali, d’arte e percorsi enogastronomici e i famosi “”Instatour”. Obiettivo che persegue in maniera spontanea e proattiva da aprile 2011 e che dal 17 marzo 2013 porta avanti ufficialmente in veste di associazione senza scopo di lucro con un’eco mediatica e potenziale di diffusione e condivisione in tutto il mondo. Segno che i tempi sono certamente cambiati ma che l’engagement con gli utenti finali, anche e soprattutto in ambito turistico, è da costruire ancora una volta facendo leva sulle passioni e sui sensi primari dell’uomo.

4 Dicembre 2013