Alghero, riapre il Mercato del Primo Pescato

"Gli interventi svolti erano fondamentali per il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie della struttura, che negli ultimi anni ha mancato della giusta attenzione" - ha dichiarato il sindaco Raimondo Cacciotto

Ha riaperto le porte oggi, come da programma, il Mercato del primo pescato di Alghero. L’ordinanza di chiusura era stata disposta dall’Amministrazione comunale per consentire gli interventi di miglioramento delle condizioni igieniche e strutturali risultati necessari in seguito al sopralluogo della ASL e agli episodi di risalita dei liquami dalle condotte di scarico.

“I lavori sono stati eseguiti a regola d’arte e con grande tempestività dalla Società Alghero In House e dal settore Manutenzioni del Comune” commenta il sindaco Raimondo Cacciotto, “disporre la chiusura di un mercato a ridosso delle festività non è certamente l’ideale, ma gli interventi svolti erano fondamentali per il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie della struttura, che negli ultimi anni ha mancato della giusta attenzione. È nostra intenzione invertire il senso di marcia e valorizzare al meglio uno dei fiori all’occhiello della città, con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti”.

Tra gli interventi eseguiti l’imbiancatura delle facciate esterne e delle pareti interne, l’installazione di nuove luci, la pulizia e il ripristino delle caditoie, il taglio degli alberi secchi, la rimozione e lo smaltimento di vecchi arredi e carrelli.

Domani il Sindaco e l’Assessora Ornella Piras incontreranno gli operatori insieme ai referenti della ASL, i vigili urbani e il settore manutenzioni del Comune. All’incontro parteciperanno inoltre il presidente della III Commissione lavori pubblici e attività produttive Gianpiero Occhioni, il presidente della V Commissione ambiente e sanità Christian Mulas e il presidente del Consiglio Mimmo Pirisi.

“Abbiamo necessità di fare il punto della situazione sulle condizioni del mercato” dice l’Assessora Piras, “è importante che gli operatori dialoghino con la ASL e rappresentino le proprie istanze e criticità, ma è indispensabile la collaborazione da parte di tutti perché situazioni spiacevoli come quella accaduta di recente non si verifichino più. Vogliamo inaugurare una nuova era di gestione del mercato e di rispetto delle regole”.

19 Dicembre 2024