In Atelier i prodotti esclusivi che raccontano la città di Alghero
Aperture speciali per gli Atelier della Fondazione Alghero in Via Carlo Alberto con prodotti esclusivi, realizzati da artisti locali e non, ispirati alla bellezza e all’atmosfera unica di Alghero.
Merchandising artistico, design digitale e illustrazioni, arte su carta, natura e territorio, upcycling, ceramica e artigianato contemporaneo. C’è da immergersi nella magia delle feste all’Atelier#3, in via Carlo Alberto 84, il bookshop ufficiale della Fondazione Alghero. E’ presente una selezione di prodotti esclusivi, realizzati da artisti locali e non, ispirati alla bellezza e all’atmosfera unica di Alghero. Firme creative che impreziosiscono gli Atelier di Alghero rielaborando in chiave artistica l’immagine del territorio.
Per il Natale regala Alghero alle persone speciali. Dai souvenir artigianali agli oggetti di design contemporaneo, ogni articolo marchiato A#3 racconta una storia autentica della nostra città e della Sardegna. Tutti oggi preziosi realizzati e selezionati con cura: è lungo l’elenco di creative e creativi che arricchiscono il bookshop, corposa la mole di oggetti brandizzati.
Di seguito l’elenco di creativi e collettivi che impreziosiscono l’Atelier#3. Orari di apertura al pubblico: dal 18 al 29 dicembre ore 10/13 – 16/20; dal 30 dicembre al 06 gennaio ore 16/20. Chiusure nelle giornate del 25, 26 dicembre, 1° gennaio 2025.
Eleonora Cattogno
Autrice ed educatrice museale, Eleonora Cattogno si occupa di insegnare la storia e l’archeologia di Alghero ai bambini, organizza animazioni alla lettura e laboratori creativi. In Atelier sono disponibili i libri e le guide che permettono ai più piccoli di esplorare la storia e i luoghi simbolici della città in modo divertente ed educativo.
Play Alghero
Brand che rappresenta i giochi sviluppati nel progetto europeo MED GAIMS. In Atelier si possono trovare alcuni dei 10 giochi realizzati grazie alla collaborazione di cittadini, associazioni e professionisti. Questi giochi utilizzano tecniche di gamification per arricchire l’esperienza dei visitatori e innovare la fruizione dei siti culturali.
Laboratorio delle strategie
Il Laboratorio delle Strategie, associazione di volontariato di Alghero, promuove inclusione e crescita personale valorizzando le differenze e le capacità uniche di ogni individuo, utilizzando spesso stimoli artistici e culturali per favorire la comunicazione e l’integrazione sociale. In Atelier#3 sono disponibili le illustrazioni realizzate dai partecipanti dell’associazione su tazze e shopper.
Cartoline “Saluti da Alghero”
Le cartoline “Saluti da Alghero” sono state realizzate in occasione di un laboratorio realizzato in Atelier, che ha voluto ridare valore al gesto di inviare una cartolina. Il workshop ha coinvolto un gruppo eterogeneo di partecipanti, che hanno esplorato sia l’immagine contemporanea della città che le tradizionali vedute urbane “da cartolina”, offrendo una nuova prospettiva su Alghero.
Elise Design
Elisa Manzone, graphic designer e illustratrice piemontese, si è innamorata della Sardegna e di Alghero nel 2017, iniziando a raccontare la città attraverso opere caratterizzate da linee geometriche e stilizzazioni policrome. In Atelier# sono disponibili le sue stampe, ideali per decorare gli spazi con un tocco di freschezza e vitalità, caratterizzate da linee geometriche e stilizzazioni vivaci, che catturano l’essenza di Alghero con il suo stile semplice e impattante.
Architettales
Giovane architetta sarda, unisce la passione per l’illustrazione digitale all’amore per i monumenti e le città. Attraverso le sue opere celebra l’identità e il ricordo, esprimendo la sua visione creativa dei luoghi simbolo della Sardegna, intrecciando emozioni e senso di appartenenza. In Atelier#3 sono disponibili le sue stampe e i gioielli realizzati in legno. Le opere combinano design contemporaneo e materiali naturali, offrendo pezzi unici che uniscono estetica e artigianalità.
Corrado Podda
Corrado Podda, Designer, Art Director e Visual Artist. In Atelier#3 sono disponibili le sue stampe, che riflettono una ricerca visiva che esplora e trasforma segni preesistenti, utilizzando un approccio flessibile che unisce tecniche analogiche e digitali.
Lucrezia Urtis
Lucrezia Urtis, in arte Lucrezia U, è una tatuatrice e illustratrice. La sua ricerca artistica spazia dal tatuaggio all’illustrazione, dalla pittura all’interior design, sempre con un’attenzione particolare ai dettagli, ispirandosi alla cultura e tradizione sarda. Le sue illustrazioni, realizzate in esclusiva per Atelier#, sono disponibili su agende, magliette e stampe.
Irene Sotgiu
Le illustrazioni di Irene Sotgiu raccontano il senso di appartenenza alla comunità, esplorando il legame tra chi vive da sempre in città, chi è tornato e chi ha deciso di restare. In Atelier#3 è disponibile in edizione limitata “Alga”, la fanzine su Alghero realizzata per Atelier, che attraverso disegni, fotografie e ritratti, offre un’esplorazione emotiva e artistica, affettiva e creativa tra i corsi e ricorsi della vita, le partenze e i ritorni, i viaggi e le permanenze. Un ritratto di una città ma, ancor più, di una popolazione che da sempre, intimamente, sa cosa significa essere isola in un’isola.
Casavisual
Casavisual è un progetto di Paola Orione, graphic designer, che crea grafiche e illustrazioni dei luoghi che la rendono felice, in Sardegna e nel mondo, catturando esperienze, ricordi ed emozioni. Sono disponibili in A#3 le sue illustrazioni, che raffigurano alcuni luoghi “felici” della Sardegna, tra cui il lungomare di Alghero.
Cosette Design
Un progetto del duo artistico composto dai designer Gianfranco Setzu e Monica Casu. Ogni pezzo disponibile in Atelier, dalla cartoleria agli accessori moda e decorazioni per la casa, racconta una storia, rendendo il design parte della vita quotidiana
Cenzo Cocca
Giovane artista sardo nato a Ghilarza nel 1994, fonde sartoria e arte in opere cucite a mano. Attraverso ago e filo, realizza ritratti, momenti di quotidianità e installazioni, utilizzando tecniche semplici per esprimere pensieri e emozioni con autenticità.
La Piccio Paper Art
Silvia Piccioni, appassionata di carta fin da bambina, crea illustrazioni uniche ritagliate a mano libera, esplorando il tema della libertà. Le sue “tuffatrici scostumate” celebrano corpi liberi e autentici, mentre le cartoline tipo polaroid esprimono la libertà di essere sé stessi. Le sue opere invitano chi le osserva a trovare il proprio significato personale.
Marsille Macramé
Silvia Marcias, dopo una formazione completa in design tessile tra Firenze, Milano, Londra e altre città italiane, si è specializzata in fibre, corde e intrecci. In Atelier sono disponibili le sue creazioni, realizzate con la tecnica del macramè, ispirate al territorio: ogni pezzo riflette l’armonia tra arte, tradizione e natura locale.
Daisy Soul’s Soap
Daisy Soul’s Soap, fondata da Manuela Pisanu nel 2016, unisce la sua formazione storico-artistica e olistica come naturopata. Il progetto celebra la tradizione sarda femminile attraverso radici, memorie antiche ed erboristeria, creando un ponte tra passato e presente. In Atelier# sono disponibili candele naturali, essenze, profumatori e bijoux artigianali, tutti realizzati con materie prime del territo
Lalanà Sardinia Local Design
Lalanà Sardinia Local Design, fondato da Simona Chessa e Alice Corda, reinterpreta la tradizione tessile sarda in chiave moderna. Ispirandosi ai tappeti di Aggius, loro paese d’origine, hanno creato una linea di prodotti che unisce moda e artigianato, celebrando il patrimonio culturale della Sardegna. In Atelier sono disponibili plaid, teli mare, borse, portamonete, accessori.
Sinu-i
Sinu-i, ideato da Ludovica Podda e Valentina Chessa, è un progetto di upcycling che trasforma materiali dimenticati, come abiti vintage e tessuti invenduti, in capi unici o piccole serie numerate. Coniugando abilità artigianali e sensibilità contemporanea, promuove sostenibilità e un uso responsabile dei tessuti, dando nuova vita agli oggetti del quotidiano.
Terrapintada
La manifattura ceramica Terrapintada, attiva dal 1996 a Bitti, è guidata da Giulia e Robert Carzedda e Simonetta Marongiu. Specializzata in ceramiche artistiche, fonde tradizione popolare e linguaggi contemporanei con collezioni come Settanta e opere pubbliche come Tenores. In Atelier# è disponibile una selezione della collezione di oggetti in ceramica. Tra le novità, c’è anche “Bolig”, una co-produzione esclusiva con Atelier#, che riproduce nelle forme, colori e nella texture materica, il tipico “bolig” delle spiagge, simbolo della cultura locale.
La Vie en Violette
Viola Cusimano, artista e illustratrice sarda, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Sassari e all’Accademia di Brera, approfondendo l’arte classica e le illustrazioni su ceramica. Ha lavorato in una bottega artigiana a Torino e si è ispirata a Parigi per creare il suo brand, “La Vie en Violette”, che unisce il suo nome e una visione del mondo ironica e cinica. Tra i prodotti di La Vie en Violette, in Atelier#3 è possibile trovare le box di Natale e le mattonelline dedicate ad Alghero.