Capodanno Stintinese

Le manifestazioni sono state presentate questa mattina, nei locali della Camera di Commerio del Nord Sardegna a Sassari, dal sindaco di Stintino Antonio Diana, dall’assessore al Turismo Angelo Schiaffino, dall’assessore allo Spettacolo Antonella Mariani e dal presidente della Pro loco Vincenzo Mura. A dare il benvenuto a quanti arriveranno a Stintino sarà il presepe a grandezza naturale, visitabile sino al 6 gennaio. Quest’anno sarà allestito in largo Cala d’Oliva, il piazzale antistante la chiesa parrocchiale. Le statue di pastori e pecorelle, posizionate nel piccolo prato allestito di fronte alla chiesa dell’Immacolata Concezione, indicheranno al visitatore la posizione della capanna. Gli operai, già dai prossimi giorni, inizieranno a sistemare le statue che, ogni anno, colorano l’originale presepe. Dal 2009, in collaborazione con alcune associazioni locali, è stato arricchito con nuovi personaggi che, in parte, riproducono le attività economiche, dell’artigianato, dell’agricoltura di Stintino e della Sardegna.

Negli anni è stato ulteriormente valorizzato e quest’anno saranno aggiunte otto statue in legno a grandezza naturale, arrivate dalla Romania e dall’Ungheria e che raffigurano pastori e pescatori. Si fa più consistente ogni anno, quindi, l’azione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Diana, tesa a programmare eventi che fanno di Stintino un punto di riferimento anche a dicembre. «Appuntamenti che – ha ricordato il primo cittadino – dal 2009 hanno preso il via proprio con il presepe a grandezza naturale che, crescendo di anno in anno, è destinato a trasformare il paese costiero nella “Betlemme d’Europa”».

L’appuntamento con il grande evento musicale è per il 21 dicembre. La palestra comunale di via Frecce Tricolori, a partire dalle ore 19, ospiterà la quinta edizione del Concerto di Natale. «La manifestazione dal 2009 – ha detto l’assessore Antonella Mariani – è diventata un appuntamento in grado di richiamare un pubblico numerosissimo, anche dalle città vicine. Il programma prevede l’esecuzione di brani della tradizione e di canzoni popolari inglesi e americane. Quest’anno, a esibirsi nel palazzetto sportivo comunale sarà la “Sugary blues band”». Il gruppo è formato da musicisti sardi provenienti dalle più diverse esperienze: Ilenia Romano (voce), Paolo Zuddas (batteria), Cristiano Caria (basso), Simone Faedda (chitarra), Emanuele Dau (tromba) e Stefano Garau (tastiere).

Il concerto sarà aperto dai ragazzi della “Stintino Music School” che eseguiranno brani natalizi. L’evento è organizzato dal Comune, assessorato Servizi sociali, in collaborazione con Stefano Garau, il Rockhaus blu studio e Alberto Erre. Il clou delle manifestazioni arriverà il 31 dicembre con la prima edizione del “Capodanno stintinese”. La piazza dei 45 si animerà già a partire dalle ore 18. Sul palco, per suonare e cantare, saliranno artisti quali Apocalipse, Granade (rap), La Pillola, Ludus in Krapula (ragge ska) e ancora Gionata feuer frei e il dj Daniel Nove.

«Sulla piazza, intanto, i nostri volontari – ha aggiunto il presidente della Pro loco Vincenzo Mura – daranno il via alla grande arrostita e alla preparazione di cotechino con lenticchie, di buon auspicio per il nuovo anno, e distribuiranno free drink a sorpresa». Allo scoccare della mezzanotte, dal lungomare Cristoforo Colombo sarà possibile assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio. «Sarà attivato un servizio navetta – ha detto l’assessore Angelo Schiaffino – per consentire di raggiungere il paese a quanti vogliano evitare di guidare con la propria autovettura o, per vari motivi, non abbiano la possibilità di farlo». Per viaggiare con l’autobus, messo a disposizione dalla società “Anglona tour”, sarà necessario prenotare chiamando ai numeri 348.39.47.808, 079.52.00.81, 340.99.72.200. La navetta, a pagamento, partirà da Sassari per Stintino, passando per Sennori, Sorso e Porto Torres.

«L’amministrazione comunale, che ha iniziato a programmare gli eventi da agosto, – ha ripreso l’assessore al Turimo – ha investito molto in questa iniziativa, in termini di comunicazione. Sono stati realizzati 80 mila volantini, gonfaloni pubblicitari sistemati di fronte ad Auchan, quindi un manifesto 6×3 a Sassari centro, locandine e manifesti per tutta la provincia di Sassari». Il Capodanno stintinese è organizzato dal Comune, assessorato al Turismo, in collaborazione con la Pro loco di Stintino e l’associazione Limes.

5 Dicembre 2013