Nel centro storico di Sassari una nuova area mercatale destinata al vintage

Non c’è due senza tre. Dopo il tradizionale mercatino di Natale di piazza d’Italia e la novità di piazza Tola, il 7 dicembre i sassaresi potranno fare acquisti o semplicemente passeggiare anche tra gli stand di via Torre Tonda. Il centro storico da sabato si arricchisce di una nuova area mercatale, tutta dedicata al vintage. Un’idea proposta dell’associazione “Artisti in Porto” che l’Amministrazione comunale ha subito sposato con entusiasmo. Dopo l’inaugurazione di sabato, gli stand di via Torre Tonda riapriranno il 14 dicembre. Da quel momento e fino al 23 dicembre vestiranno gli abiti di mercatino di Natale tutti i giorni, dalle 9.30 alle 20 con orario continuato.

Il mercatino “Il Rispolvero – mercato del riciclo e del vintage” nasce dalla volontà di riportare a nuova vita oggetti del passato rimasti nei cassetti dei nonni, riproponendoli al pubblico anche riciclati in nuovi prodotti. Consisterà in tredici espositori, sei dei quali posti a ridosso delle mura antiche e sette tra le fioriere lungo la zona pedonale della via. Ci saranno inoltre materiali moderni derivati da oggetti di largo consumo che saranno trasformati in creazioni originali. Nei 13 stand di via Torre Tonda, gli operatori avranno la possibilità di presentare e promuovere i propri prodotti selezionati di modernariato e di riciclo. Si spazierà dalla bigiotteria realizzata con plastica e carta riciclata o vintage inglese ed americana, all’abbigliamento, dall’oggettistica personale e per la casa, alle borse e accessori fatti con stoffe riciclate. Per quanto riguarda il modernariato saranno esposti capi di abbigliamento in particolare degli anni ’50-’60-’70.

Oltre all’appoggio dell’Amministrazione, l’idea ha visto entusiasti anche i commercianti della via che vedono nell’iniziativa un modo per vivacizzare la zona e quindi attirare un passaggio maggiore di persone in una strada che, anche se centralissima, sembrerebbe poco vissuta dai cittadini. Una passeggiata nel cuore della città rappresenterebbe sicuramente un viaggio alla riscoperta del centro cittadino e un’occasione di incontro, oltre alla possibilità di trovare idee originali per i regali di Natale.

5 Dicembre 2013