La Secal tra le priorità: “al lavoro per la sua valorizzazione”
I rappresentanti delle forze di maggioranza intervengono sull' Ordine del Giorno approvato ieri dal Consiglio comunale sulla partecipate del Comune di Alghero
L’amministrazione comunale intende dare un forte impulso alla valorizzazione della Secal, società che rappresenta il 40% delle entrate e il cui rilancio è tra le priorità della Giunta Cacciotto.
“L’ordine del giorno presentato da una parte dell’opposizione, con l’eccezione del Consigliere Pais, – si legge in una nota congiunta delle forze di maggioranza AVS, Città Viva, Futuro Comune,
Movimento 5 Stelle, Noi Riformiamo Alghero, Partito Democratico e Orizzonte Comune – ha permesso di illustrare le azioni intraprese in pochi mesi, a partire dalla delega al progetto entrate affidata dal Sindaco all’assessore Daga e ci ha consentito di mettere in fila tutte le azioni che in pochi mesi l’Amministrazione Comunale ha messo in campo”.
“Ma non solo. Fin dall’insediamento della Giunta sono state portate avanti piccole ma significative azioni volte proprio alla valorizzazione della Secal, come ad esempio la sistemazione degli spazi di Sant’Anna, che garantiscono un’accoglienza più decorosa ai nostri concittadini, l’aver dato corso ai concorsi già avviati e che, a oggi, consentono di avere un organico di quindici unità e la dotazione di un nuovo software gestionale. Quello che ci pare evidente, e che ci fa intravedere un prossimo futuro positivo e proficuo, è l’inaugurazione di una nuova stagione di collaborazione e scambio tra uffici comunali e Secal, un vero e proprio cambio di passo”.
“Il nostro obiettivo – si legge ancora nella nota della maggioranza – rimane quello di dare alla concessionaria tutti gli strumenti affinché l’accertamento e la riscossione dei tributi avvenga in maniera efficace, a beneficio di tutti, con conseguente miglioramento di un servizio pubblico basilare. In riferimento al trasferimento della Secal in via Michelangelo, rimane la volontà dell’Amministrazione di proseguire con la ristrutturazione dei locali, valutati come destinazione idonea, in un’ottica di razionalizzazione complessiva degli uffici comunali. Proseguire quindi l’opera di razionalizzazione posta in essere dall’Amministrazione fin dai primi giorni del suo insediamento che nasce con l’istituzione del progetto Entrate ottenuto nella delega istituita appositamente” – conclude la nota.