Basket, superata l’Antonianum: Mercede in Finale play off di serie B
Sontuosa prestazione della squadra guidata da coach Monticelli

Sontuosa prestazione della squadra guidata da coach Monticelli che si impone col punteggio di 68-59 e passa in Finale eliminando l’Antoniuanum Quartu, vincitrice della stagione regolare.
I Quarto: coach Fraghì parte con Canalis, Saba, Pacilio, Ljubenovic, Demetrio Blecic mentre Monticelli si affida inizialmente a Galluccio, Murgia, Silanos, Coni, Derekyuvlieva. L’Antonianum parte bene con un parziale di 6-0 (a firma di Pacilio con un catch-and-shoot e Ljubenovic in 1-contro-1 e dalla lunetta), Coni in 1vs1 realizza e dà il via alle danze, ma l’Antonianum con la solita Ljubenovic, dominatrice sotto le plance, porta di nuovo a due possessi pieni di vantaggio per le locali (8-2). Pacilio, Silanos, Murgia con una tripla riducono e dilatano i vari vantaggi, fino ad un primo importante break grazie ad un canestro di Canalis ed alla tripla di Papalexis con cui l’Antonianum aggiunge il massimo (+9; 17-8). Però, grazie aduna tripla di Derekyuvlieva, e a 5 punti di una incontenibile, la Mercede riesce ad andare al riposo sul -1, col punteggio fissato sul 17-16 al 10mo.
II Quarto: Si riparte come nel primo quarto, con strappi da una e dall’altra parte, gli allunghi provati dall’Antonianum vengono sempre ricuciti dalle giovani algheresi. La squadra di casa, grazie a Dotta, Demetrio Blecic e Ljubenovic allunga nuovamente a +9 (25-16). La Mercede con Murgia, Spiga Trampana e Moro (tripla) torna in parità (27-27), ma come successo in precedenza, una tripla di Ljubenivic, n canestro di Dotta ed ancora di Ljubenovic permettono alla squadra di casa di chiudere sul +7 il quarto, punteggio sul 34-27 al 20mo.
III Quarto: Le padrone di casa, dopo l’intervallo lungo, continuano a giocare in scioltezza, arrivando fino al +12 (39-27) con Dotta e Saba.A questo punto, le algheresi piazzano un break di 20-5 grazie a due triple di Murgia, ed ai canestri di Silanos e Spiga Trampana, che tramortiscono le padrone di casa. Al 30mo la Mercede è sopra di 3, 44-47 per le ospiti.
IV Quarto: L’Antonianum parte forte per chiudere la gara, con un 5-0 sì porta sul 49-47, la Mercede riesce a pareggiare con una tripla di Silanos, seguita da una tripla di Murgia e di Spiga Trampana, 9-0 in meno di un minuto e punteggio sul 50-56. Per la squadra di casa esce Demetrio Blecici per 5 falli, mentre Monticelli è costretta a richiamare in panchina Derekyuvlieva gravata di 4 falli nel tentativo di arginare la forte Ljubenovic. Canalis Pacilio e Ljubenovic provano a tenere in partita l’Antonianum, ma Vaicekauskas con una tripla ed un canestro da 2 punti, Silanos ed una decisiva Coni (cattura tutti i rimbalzi in difesa) chiudono la pratica col punteggio finale 59 a 68.
“Sono state tre partite durissime – dichiara Francesco De Rosa – le ragazze hanno giocato con grande energia e superato una squadra che in stagione regolare ci aveva sempre sconfitto anche con distacchi importanti. Faccio i complimenti a loro e a Monticelli, ora giocheremo la Finale contro il CUS con la mente libera, non abbiamo nulla da perdere, proveremo a mettere il difficoltà la squadra più attrezzata del campionato. Faccio i complimenti all’Antonianum per la stagione e per le belle partite di semifinale, hanno dimostrato il loro valore, probabilmente eravamo più freschi da un punto di vista fisico, che chiaramente ha inciso allungando la serie alla terza partita. Ora, dopo un paio di giorni di riposo, ci aspetta lo spareggio Under 19, martedì alle 15:30 spero di vedere la palestra gremita, come accaduto in gara 2 contro l’Antonianum”.