Cinema: al Miramare si proietta “On the Road”
Quando Jack Kerouac scrisse On the Road, nel lontano 1957, il mondo era molto diverso da oggi, con stili di vita, ideologie e cultura che viaggiavano veloci verso la rottura degli schemi di una società rigidamente cristallizzata sull’omogeneità dei comportamenti sociali. I protagonisti del romanzo percorrevano un viaggio stratificato in molti tipi di ricerche, da quella dell’avventura alla liberalizzazione sessuale che da lì a poco avrebbe dato inizio ad una vera e propria rivoluzione dei costumi degli americani. La trasposizione cinematografica non è stata ben accolta dalla critica, proprio perché “Sulla strada”, inserito nella lista dei 100 migliori romanzi del ‘900, è una brutta bestia da domare, con aspetti psicologici dei protagonisti e una trama intrisa di quella controcultura che cambio l’arte, la musica e la letteratura occidentale.
On the Road racconta la storia di Sal Paradise, un giovane scrittore alle prime armi proveniente da New York che, insieme al suo amico Dean Moriarty e alla moglie di quest’ultimo Marylou, decidono di intraprendere il viaggio della loro vita, alla scoperta di sè stessi e di un mondo troppo rigido e bacchettone per non divertirsi a cambiarlo facendone saltare le regole di vita.
La regia è di Walter Sallers, attori: Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Viggo Mortensen, Amy Adams, Tom Sturridge, Danny Morgan, Alice Braga, Marie Ginette Guay ed Elisabeth Moss. Durata: 137 minuti. Il film è prodotto da Francis Ford Coppola.