Regione, formazione personale: alla Sardegna Premio Basile
Importante riconoscimento per la Regione Sardegna alla XI edizione del Premio nazionale Filippo Basile, intitolato alla memoria del dirigente della Regione Sicilia assassinato dodici anni fa. Nell’ambito del convegno AIF (associazione italiana formatori), il progetto “Netfor – network per la formazione del sistema regionale della Sardegna”, realizzato dall’Assessorato degli Affari generali, ha ricevuto il prestigioso premio speciale del comitato scientifico e il secondo premio assoluto per la sezione “reti formative”.
La manifestazione, che ogni anno assegna importanti riconoscimenti per valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle pubbliche amministrazioni italiane per i propri dipendenti, ha riservato anche alla Sardegna un encomio della Regione Sicilia per il progetto curato in collaborazione con gli enti e agenzie regionali e con l’assistenza tecnica del Formez PA e del Centro Servizi per le Imprese.
“Netfor – network per la formazione del sistema regionale della Sardegna” punta, infatti, a migliorare e razionalizzare la formazione del personale della Regione e degli enti attraverso lo sviluppo di una rete di collaborazione. L’obiettivo è potenziare l’efficacia e l’efficienza della formazione di tutto il sistema pubblico regionale, erogata con modalità integrate, contenendone i costi, elevandone e standardizzando la qualità del processo formativo. Questi riconoscimenti confermano l’impegno dell’Assessorato sulla formazione, che già nel 2009 aveva ottenuto una segnalazione di eccellenza con il progetto “Rinforzare il management pubblico nell’ambito del Programma di sviluppo delle competenze manageriali della Sardegna”.