Modolo in poesia
Sabato 20 ottobre il comune della Planargia ospiterà nuovamente l’evento culturale, che quest’anno si arricchisce del gemellaggio con il Festival ‘Ottobre in Poesia’. L’Associazione Culturale Sardineri e il Comune di Modolo, con il contributo dell’Unione dei Comuni della Planargia e del Montiferru, dedicheranno un intero pomeriggio ai versi, che sarà occasione di incontro tra poeti sardi, italiani e irlandesi.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, quest’anno si inserisce nella prestigiosa cornice del Festival Letterario “Ottobre in Poesia”, realizzato dall’Associazione Culturale POP di Sassari, che tra il 19 e il 21 ottobre porterà più di sessanta artisti tra Sassari, Alghero, Nuoro, Modolo, Carbonia e Lussemburgo. Il festival ha il patrocinio dell’Unesco, del Ministero per i Beni Culturali e della Presidenza della Repubblica.
L’evento, che si terrà presso il salone parrocchiale di Modolo, prevede dei reading e un dibattito di poesie, a partire dalle ore 17. L’incontro sarà moderato dal prof. Eliano Cau, scrittore e intellettuale sardo e prevede la partecipazione di Antonio Brundu, giovane poeta di Orani, vincitore di diversi premi di poesia sarda; di Beppe Costa, poeta che è espressione della video-poesia italiana contemporanea; di Dave Lordan, poeta irlandese in rappresentanza della poesia internazionale (traduzione di Fabio Barcellandi) e di Anna Cossu, poetessa di Modolo. Le musiche saranno di Fabio Coronas.
“Il Comune di Modolo si conferma un importante centro culturale e artistico in Sardegna e lo dimostra il suo impegno nella diffusione del patrimonio locale, quale strumento per contribuire positivamente alla crescita di un progetto di sviluppo e condivisione da parte di tutta la comunità”- dichiara Ilenia Ruggiu, coordinatrice del progetto per l’Associazione Sardineri.
L’Associazione nata nel 2010 a Modolo, prende il nome da una piccola zona storica agricola del paese: è stata costituita con lo scopo di trasmettere l’interesse per la cultura intesa in senso ampio, in particolare attraverso la diffusione del patrimonio storico, artistico, archeologico, naturalistico e folkloristico della Sardegna. L’Associazione è assolutamente apolitica, apartitica, a carattere culturale e comunitario che non persegue fini di lucro e intende promuovere le proprie iniziative puntando soprattutto sulla capacità di collaborazione e di solidarietà di tutta la comunità.