Nasce ad Alghero un Circolo Popolare Europeo
Anche ad Alghero da qualche tempo è stato costituito un Circolo Popolare Europeo. In un momento in cui i partiti tradizionali incontrano evidenti difficoltà ad esercitare il ruolo di guida e propulsore dei moderati algheresi 25 giovani, 13 donne e 12 uomini, hanno dato vita ad un Circolo Popolare Europeo. Uno spazio aperto di “idee e azioni” sociali, politiche ed economiche ispirate ai principi della solidarietà, della sussidiarietà e della meritocrazia per contribuire a creare progresso e prosperità ad Alghero che oggi stenta a vedere un orizzonte positivo.
L’Assemblea ha eletto alla Presidenza del Consiglio Direttivo Lina Bardino, già Presidente della Consulta del Volontariato, Vice Presidente Fabio Fois, Segretario Stefania Spanu, Tesoriere Giovanni Soggiu e Consigliere Luciano Sechi. La cornice ideale è quella dei valori espressi dal Partito Popolare Europeo, alla cui diffusione lavora il Presidente della Fondazione De Gasperi Franco Frattini, che riveste il prestigioso ruolo di Responsabile degli Affari Internazionali del PPE e del PDL .
Una squadra determinata che da qualche tempo ha iniziato a lavorare ponendosi nell’ottica di una partecipazione attiva al processo di realizzazione della casa dei “Popolari Europei” italiani che possa essere erede dell’insegnamento dei padri fondatori dell’Unione Europea Schuman, Adenauer e De Gasperi. Un insieme di amiche ed amici di buona volontà che si definiscono “Moderati per vocazione ma concreti per scelta”: l’analisi e la critica debbono essere solo propedeutici a proposte concrete di soluzione dei problemi e al disegno di progetti e scenari di idee per la crescita sociale, culturale ed economica della comunità algherese.
Mobilitare e promuovere idee, verificarne la fattibilità, rappresentarle alla città e dare loro materialità mettendo ai margini i confronti dialettici ad oltranza fini a se stessi sono gli obbiettivi tattici del Circolo Popolare Europeo Alghero. Proporre alla politica algherese oggi in affanno idee, progettualità e soluzioni concrete ai problemi contribuendo al bene comune. Trasporti, sicurezza, mobilità, ambiente, benessere sociale e solidarietà, politiche turistiche, artigianato, commercio, lavoro, cultura ed identità sono i principali temi sui quali avviare il confronto e stimolare le coscienze superando in tempi rapidi la fase dialettica proponendo soluzioni percepibili e realizzabili.
Il “propellente” del Circolo Popolare Europeo Alghero è la passione e la voglia di partecipazione di tanti cittadini algheresi che vogliono far politica nel senso più lato del termine per sostenere e spingere un territorio con immense valenze storiche, culturali, identitarie, ambientali, sociali e civiche che debbono essere fruite e valorizzate anche in chiave economica. Prossimo passo quello della creazione di gruppi che affronteranno le tematiche femminili e dei giovani. ll Circolo Popolare Europeo verrà presentato alla stampa martedì 30 ottobre, alle ore 10:30, presso la Boqueria, nel Mercato Civico cittadino.