Arteriosclerosi: a Sassari il XVI Congresso Regionale
I prossimi 26 e 27 ottobre si svolgerà a Sassari, presso nei locali dell’Hotel Carlo Felice, il XVI Congresso Regionale della Società Italiana per lo studio dell’Arteriosclerosi organizzato dall’Unità Operativa “Stroke Unit” dell’Ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari.
“L’aterosclerosi è una malattia sistemica che interessa nelle sue manifestazioni cliniche di aterotrombosi vari distretti dell’organismo” afferma il Responsabile Dott. Antonio Manca. “Il Congresso focalizzerà l’attenzione in particolare su quello cerebrale, sia sul versante della prevenzione che della diagnosi e terapia specifica delle sindromi cliniche”.
La due giorni, organizzata con il patrocinio dell’Asl n.1 e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari, vedrà la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti nazionali della materia. Sarà l’occasione per analizzare le ultime linee guida italiane ed internazionali di comportamento nei pazienti con ictus acuto e TIA. In Italia l’ictus è infatti la terza causa di morte dopo le malattie cardiache e le neoplasie, determinando il 10-12% di tutti i decessi per anno, e rappresenta anche la principale causa d’invalidità. L’ictus ischemico è la forma più frequente di ictus (80% circa), mentre le emorragie intraparenchimali rappresentano una percentuale che oscilla tra il 15% ed il 20% e le emorragie subaracnoidee circa il 3%. Durante il Congresso particolare rilievo verrà dato alla prevenzione e al trattamento dell’ictus in fase acuta sia per quanto riguarda l’approccio extra e intraospedaliero.
Si parlerà anche di Diabete Mellito, una malattia metabolica in costante aumento in tutto il mondo, nonostante il fatto che la sua prevalenza sia tuttora sottostimata. “Non di rado, infatti, in particolare per quanto riguarda il diabete di tipo 2” spiega dott. Antonio Manca “i sintomi sono per lungo tempo quasi assenti e l’individuo può presentare a sua insaputa iperglicemie non gravi ma che negli anni determinano complicanze soprattutto vascolari”.
Il Congresso sarà l’occasione anche per fare il punto delle attività dell’Unità di Stroke Unit istituita nel settembre 2010, unico centro di riferimento del territorio del Nord Sardegna per i pazienti affetti da ictus.
Nella foto: l’Hotel Carlo Felice, sede del congresso