Incremento corse ferroviarie
All’indomani delle analisi e valutazioni del flusso passeggeri arriva dall’A.r.s.t. la rivisitazione degli orari estivo – ferroviari di Alghero-Olmedo-Sassari. “Ero al corrente dell’imminente modifica delle corse – commenta il sindaco Marcello Diez – l’ingegner Roggero Giuseppe, Direttore Esercizio Ferroviario, mi aveva contattato per comunicarmi che dal 18 Giugno sarebbe entrato a regime il nuovo orario con l’intento di migliorare il servizio e adattarlo sempre più alle esigenze dell’utenza”.
La rivisitazione ha portato di fatto l’aumento da 22 a 24 corse. La modifica è stata apportata dall’Azienda Regionale Trasporti in seguito ad una indagine svolta sull’utenza in risposta ad un questionario specifico e anonimo, al fine di specializzare la tratta che dalla Riviera del Corallo porta al capoluogo di provincia, ciò ha comportato qualche lieve variazione degli orari giornalieri.
L’intento – prosegue il sindaco Diez – è concentrare il passaggio del treno su Olmedo anziché sulla stazione di San Giorgio, in piena campagna e permettere, in caso sia di mal funzionamento del sistema di telecomando o di possibili guasti ai mezzi, di intervenire tempestivamente con bus sostitutivi da e per Alghero”. A breve un tavolo tecnico con il Comune di Alghero: le prime riunioni sono fissate dopo il completo insediamento ed avviamento della giunta Lubrano.