Convegno Diocesano delle Famiglie a Montagnese
I locali del Centro Pastorale Diocesano di Montagnese, ad Alghero, ospiteranno Domenica 4 Novembre, il Convegno Diocesano delle Famiglie, promosso dall’Ufficio per la Pastorale dellaFamiglia. Intitolato “Vivere la Casa, abitare la vita”, il Convegno rivisiterà gli ambienti domestici in chiave cristiana. La porta, la cucina, il salotto, la camera da letto, il bagno, la finestra, il giardino possono caricarsi di valori simbolici e saranno motivi di riflessione sulla propria casa e su se stessi, con interressanti agganci alla Parola di Dio.”Per esempio – afferma don Raffaele Madau, direttore dell’Ufficio Diocesano – una porta può essere chiusa o aperta o semichiusa e così anche noi. Nella Bibbia si parla di porte segnate con il sangue dell’agnello che ci riportano al grandioso evento della Pasqua e di Gesù che si autodefinisce “la Porta”; nella catechesi pensiamo a quella porta di chiesa che si è aperta per donarci il battesimo, porta anch’essa della nostra figliolanza con Dio”.
La giornata prenderà il via alle 10.00 con la preghiera iniziale, alla quale, dopo mezz’ora, seguirà la relazione sul tema della giornata, a cura degli incaricati diocesani per la
Pastorale della Famiglia. Alle ore 12.00 il Vescovo Mauro Maria Morfino presiederà la Santa Messa. Nel pomeriggio, dopo il pranzo condiviso, spazio ai gruppi di discussione, grazie ai quali sarà possibile sviluppare il dibattito in plenaria. La conclusione dell’incontro è prevista alle ore 18.00.
Maggiori informazioni sul sito della diocesi www.diocesialghero-bosa.it o sul nuovo portaledell’Ufficio per la pastorale della famiglia www.famiglie-algherobosa.it.
Giuseppe Manunta Direttore Ufficio Diocesano