Partecipazione e programmazione sociale
Con l’obiettivo di costruire la programmazione 2012-2014, si aprono i tavoli tematici quale strumento fondamentale per definire e costruire, attraverso “il mondo della cooperazione sociale, la partecipazione attiva dei cittadini, il contributo delle organizzazioni sindacali, delle associazioni sociali e di tutela degli utenti”, un sistema locale integrato di interventi e servizi socio-sanitari, in una logica di “promozione della solidarietà sociale” e di empowerment, ossia di “valorizzazione delle iniziative delle persone, dei nuclei familiari, delle forme di auto-aiuto e di reciprocità e della solidarietà organizzata”. Il Lavoro della concertazione è ispirato al principio di integrazione tra Servizi Sociali e Sanitari e dal principio di coinvolgimento della comunità locale nella programmazione; un ruolo primario assume il rapporto tra Istituzioni Pubbliche e Terzo Settore chiamati a pianificare insieme.
Il PLUS, dunque, nell’ambito della programmazione e del governo delle politiche sociali, si pone quale strumento strategico partecipato e territoriale. Da un lato, infatti, è la risultante di un processo di pianificazione consensuale fondato sulla concertazione tra una pluralità di attori, istituzionali e non; dall’altro, è organizzato per ambiti territoriali sovra-comunali, corrispondenti ai distretti socio-sanitari, che perimetrano l’area della comunità partecipante. I tavoli tematici sono laboratori che contribuiscono alla lettura della domanda sociale e alla programmazione della rete locale degli interventi nonché strumenti di attuazione della governance. Quattro gli ambiti di lavoro: minori e famiglia, anziani e disabili, politiche giovanili e nuove povertà, salute mentale e dipendenze.
Calendario degli incontri: Lunedì 23 luglio ore 17.00, sul tema “Minori e Famiglia”. Presso la Sala Consiliare del Comune di Bonorva, in Piazza Santa Maria, 27. Martedì 24 luglio, ore 17.00, sul tema “Anziani e Disabili”. Presso la Sala Aligi Sassu, a Thiesi, in via Garau. Venerdì 27 ore 17.00, sul tema “Politiche giovanili e nuove Povertà”. Presso l’Ex Convento, a Ittiri, in via Sassari, 52. Lunedì 30 , ore 17.00, sul tema “Salute mentale e Dipendenze”. Presso la Sala Siotto, ad Alghero, in via Marconi, 12
Su queste direzioni si costruirà la programmazione del prossimo triennio in una logica progettuale di individuazione partecipata delle priorità di intervento e nella costruzione di azioni e progetti condivisi. Questo percorso – che si concluderà con la Conferenza di programmazione prevista per il mese di Ottobre 2012 e che delibererà il documento di programmazione finale 2012-2014 – vuole vedere coinvolti tutti gli attori del territorio (Amministrazioni, Operatori Sociali, ASL n1, Provincia, Cooperazione Sociale, Associazioni e cittadini) in gruppi di lavoro che permetteranno la condivisione e la partecipazione allargata nella definizione della programmazione sia in termini di valutazione di quanto fatto fin’ora, che di individuazione delle priorità e riconoscimento delle emergenze sociali; è questa una opportunità fondamentale per indirizzare la programmazione del territorio distrettuale e la politica sociale locale, centrata sui reali bisogni e le esigenze/emergenze sociali attuali. Da questo lavoro di avvio dei tavoli tematici inizia un processo che vedrà l’istituirsi di tavoli permanenti che faranno parte strutturalmente del processo di pianificazione e gestione delle politiche sociali distrettuali.