Fine di un incubo durato nove mesi: Rossella Urru è libera !
Rossella Urru è stata liberata. A confermare la notizia della liberazione della operatrice umanitaria italiana originaria di Samugheo è il ministro degli Esteri Giulio Terzi. “Si tratta di una bellissima notizia – ha commentato – Rossella Urru rappresenta il simbolo dei valori del coraggio e dell’eroismo delle nostre donne”.
Rossella Urru fu sequestrata nell’Ottobre scorso assieme a due spagnoli mentre si trovava in un campo per rifugiati Saharawi a pochi chilometri da Tinduf, nel sud dell’Algeria, dove lavorava da due anni, occupandosi della gestione degli aiuti alimentari. Sarebbe stata liberata dai miliziani del Mujao (il Movimento per l’unità e il jihad in Africa occidentale) nei pressi di Timbuctù.
La bella notizia è giunta al culmine di una lunga attesa durata per tutta la giornata. Si era infatti sperato che fossero vere le parole di uno dei membri del gruppo islamico che aveva rivendicato il sequestro, Mohamed Ould Hicham. “Considerateli liberi, perchè le nostre condizioni sono state accolte”, aveva dichiarato riferendosi al rilascio di tre prigionieri islamici liberati in un paese musulmano e del pagamento di un riscatto.