Ingegnere informatico algherese al TGSette-Raiuno

Inizia nel 2005 e nella miglior maniera la carriera di Marco Rosella, giovanissimo Freelance Interactive Designer e Motion Grapher, lontano dalla città natale, Alghero, e dalla sua amata isola...

Il TGSette andato in onda alle 23 di venerdì su Rai1 fra i vari argomenti trattati si è interessato di un giovane italiano, Marco Rosella che, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria informatica all’Università di Pisa, ha iniziato a lavorare inanellando una ricchissima serie di esperierienze con il Web e SVG argomenti semantici del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano- e successivamente con design interattivo, lo sviluppo di siti importanti, marche per diverse agenzie a Milano. Inizia così, nel lontano 2005 e nella miglior maniera, la carriera di Marco Rosella, giovanissimo ingegnere informatico, Freelance Interactive Designer e Motion Grapher lontano dalla sua città natale, Alghero, e dalla sua amata isola. Scelta più che azzeccata che gli ha consentito di fare esperienze interattive e ottenere giusta soddisfazione per i i premi conquistati in relazione ai suoi elaborati per aziende di prestigio, italiane ed internazionali : Google Creative Lab, Philips, Sony Playstation, Electronic Arts, Land Rover, Hyundai, Avis, Dicks Sporting buono, YouTube, Honest Tea.

Il suo impegno nel Web & graphic design, motion graphics 2 D e 3 D, HTML5, CSS3, Javascript per i clienti North Sails, Henri Lloyd, TGV FNS, Cathay Pacific, Corsica / Sardinia Ferries e altri, si concretizza con la conquista dei premi relativi ai siti web realizzati (“The Way orizzontale”, “vlog.it” e “marcorosella.com”). Dal giugno 2010 al Luglio 2011 (1 anno 2 mesi) ha collaborato da editorialista per la rivista on-line ‘Rolling Stone’, mentre dall’Ottobre 2009 al Luglio 2011 (1 anno 10 mesi) ha lavorato come editorialista per l’azienda Vitaminic con recensioni di musica elettronica. Marco, orgoglio della famiglia Rosella, allarga ulteriormente l’orizzonte lavorativo ad altre aziende: dal Novembre 2009 – Dicembre 2010 (1 anno 2 mesi) offre soluzioni a Kora per i clienti MTV, Vodafone, Ciao Kitty, Dahlia TV, Nickelodeon, Honda e soluzioni grafiche per i clienti MTV Italia, Condé Nast, La7, MTV Italia, Radio 105, Virgin Radio, Lavazza, AXN, Hachette, Mondadori e altri.

Per comprendere meglio chi sia l’ingegnere informatico algherese lasciamo la parola a Marco Rosella. “Per 11 mesi, dal giugno 2006 all’aprile 2007, ho fatto parte di un gruppo di ricerca presso l’istituto IIT, agenzia del Consiglio Nazionale Ricerche. Ho costruito il front-end (XHTML, CSS, SVG, Javascript, Graphic Design) delle nostre applicazioni web prototipali con una forte attenzione agli standard web e un occhio attento alle nuove tendenze web. Ho contribuito a cinque pubblicazioni (tra rapporti tecnici e atti di conferenze) e ho parlato al terzo SWAP (Semantic Web Applications e prospettive), l’italiana conferenza web semantico con la presentazione del mio progetto WWW2007”.

Attualmente Marco Rosella risiede e lavora a New york: c’è da scommettere che, se dovesse frequentare seppur per breve tempo la comunità nipponica, al suo rientro in Alghero saprebbe esprimersi speditamente, oltreché in Italiano, Francese e Inglese, anche in Giapponese. Da Marco Rosella, orgoglio dei genitori, familiari e concittadini tutti, i più sinceri auguri all’intera cittadinanza, con una esortazione particolare ai giovani che lo hanno conosciuto e frequentato: scoprire e coltivare le proprie capacità, metterle a frutto con la necessaria determinazione, al fine di essere arbitri, ognuno, del proprio futuro.

29 Dicembre 2013