Notte al mercato: molte polemiche, ressa inattesa ma i più si dicono soddisfatti

Grande affluenza per la notte al mercato. Mercato troppo piccolo per contenere tutti. Un successo contorniato da qualche polemica, ma tutto sommato, un gradimento generale

Si prospettava un grande incontro degli algheresi al mercato, e in effetti così è stato. La terza edizione del gusto, della cucina live, e dei sapori tutti nostri ha vinto la sfida, raccogliendo nel centro ideale del mercato, il cuore di Alghero, grandi e piccoli per un appuntamento tutto da gustare per questo fine anno 2013. L’affluenza è stata tale da innescare persino polemiche sugli ingressi. Troppi biglietti da staccare per un posto che non poteva contenere tutte quelle persone; molti addirittura hanno persino detto di non essere riusciti a raggiungere il banco dove andare a prendere il cibo, per la ressa che si era creata. Lamentele anche per la presenza di cani, che per non essere schiacciati sono stati presi in braccio dai padroni e molti non hanno gradito, vista la location. Insomma, come un grande evento che si rispetti, le criticità si possono presentare sempre, ma in effetti come poter prevedere tutte queste persone? Bisognava fare come nei concerti, entrare tre ore prima per assicurarsi il posto.

Ma Emiliano Piras, organizzatore dell’evento, con Alghero in centro e Giuliana Corbia, si è detto soddisfatto, così come leggiamo nella sua pagina facebook, per come sono andate le cose. Alghero risponde sempre quando la tradizione chiama e sopratutto ama questo genere di incontri. E sono in tanti a confermarlo. Chi si è recato al mercato è rimasto entusiasta. Non solo vino, Non solo cucina live e birre artigianali, ma una vera e propria festa con musica dal vivo, laboratori sensoriali e tante gustose sorprese. Sapori dell’orto e degli olii della Riviera del Corallo – con San Giuliano, Aziende Agricole Zoagli Villa Bolasco, Azienda Agricola di Pietro Sartore e Tenute Peretti – vini locali – Sella & Mosca, Santa Maria la Palma, Rigàtteri e Ledà d’Ittiri – e birre artigianali sarde con Dolmen di Uri e Lara di Tertenia.

Un circuito di gusti ogni anno diverso, una festa per il palato che di tappa in tappa si impreziosisce, una scoperta che anche quest’anno si rinnova nelle pietanze preparate da Casablanca e Milese; Arduino; Aragon; The Kings, Movida e Trattoria Cavour. Quattro proposte da gustare, un tripudio di sapori che dalla polenta alla pizza senza glutine accompagneranno gli avventori fino alla maestria e alle delizie di Mario Ruzzoli con il 1° Gruppo Sardegna Intaglio e Gastronomia Fantasia di frutta, verdura per finire con uno zabaione caldo preparto in diretta.

Grande attesa questa sera per la festa delle Birre Artigianali  Sarde. Dalle ore 18 il mercato ortofrutticolo, dopo il successo della Notte al Mercato, ospiterà i mastri birrai isolani. Degustazioni e spiegazione del prezioso malto d’orzo utilizzato da Dolmen – Uri -, Horo – Sedilo -, Lara – Tertenia – e 4 Mori – Guspini. Oltre dieci tipologie di birre saranno accompagnate dai piatti tipici dell’Azienda Agrituristica  “SA MANDRA” e dalle tradizionali, gustose proposte gastronomiche della PRO LOCO  di URI. L’evento, organizzato dall’Associazione  Alguer.in  e   AlgheroinCentro è in collaborazione  del BEACH GROUP. Animerà la serata la musica dei Mad Company cui seguirà dj set.

30 Dicembre 2013