PD, Francesca Barracciu fa un passo indietro
La decisione è arrivata ieri sera intorno alle 23.30, al termine di una travagliata riunione della direzione del Partito Democratico svoltasi a Oristano. Tra il 2 e 4 gennaio nuovo incontro per la scelta del candidato
Tutto da rifare. Il centro sinistra non ha più un candidato alla guida della Regione. L’ufficializzazione dello stop alla candidatura di Francesca Barracciu è arrivata ieri sera intorno alle 23.30, al termine di una travagliata riunione della direzione del Partito Democratico svoltasi a Oristano. Si tratta di una decisione sofferta, presa dall’eurodeputata “per il bene del partito” e giunta in seguito alla telefonata con il segretario Matteo Renzi.
La direzione regionale del PD verrà riconvocata tra il 2 il 4 gennaio prossimi: in questi giorni si sceglierà il nuovo candidato alla presidenza della Regione Sardegna in vista delle elezioni del 16 febbraio 2014. Secondo quanto riportato dall’Unione Sarda la Barracciu avrebbe ottenuto la possibilità di esprimere un parere sulla prossima candidatura. Una sorta di “diritto” di veto – si legge – che rientrerebbe nelle “garanzie” chieste prima di fare il “passo indietro”. L’eurodeputata avrebbe inoltre attaccato Renato Soru e Antonello Cabras, rei di aver “spaccato il partito”.