Alghero: Elezioni regionali: smentita di Elena Fonnesu, a sorpresa Gavino Sini
Candidati e star up alle regionali. Elena Fonnesu smentisce la candidatura con FI ma è praticamente ufficiale quella sempre con FI di Gavino Sini.
Sono attimi concitati quelli che si avvicendano nella politica territoriale di Fi. Anche perchè per la chiusura delle liste sono stati fatti nomi, anche di un certo spessore, che secondo alcuni avrebbero potuto disturbare quello che era l’intento principale del territorio: portare un’ unica candidatura condivisa e prescelta. E se molte logiche politiche sono incomprensibili ai più cerchiamo di individuare i nomi. Si cercava una donna. secondo alcuni pareri, chi meglio di Elena Fonnesu avrebbe potuto rappresentare la novità completando la rosa dei prescelti,? Ma ci fermiamo subito, arriva la smentita telefonica della Fonnesu che indica chiaramente una volontà condivisa per la corsa in lista di un unico candidato per Alghero. “Dall’inizio si è proceduto a identificare una figura forte, spendibile e concreta che conoscesse perfettamente le esigenze di Alghero e del territorio e su quella figura si vuole puntare. Smentisco assolutamente una mia candidatura.” Dunque messaggio forte e chiaro, che dimostra la compattezza di una volontà comune.
E sul nome non dobbiamo girarci intorno. Marco Tedde è più che pronto per questi 40 giorni di campagna elettorale. Sul fronte sorpresa è oramai ufficiale. Apprendiamo dai corridoi accreditati di FI che Gavino Sini scende in campo. Il presidente della Camera di Commercio, che doveva scegliere se correre per l’Udc o per Fi, sempre secondo quanto apprendiamo da voci accreditate, ha sciolto ogni veto. Una sorpresa, un uomo che arriva dal mondo economico finanziario, che conosce il territorio e le aziende sarde, meno addietro alle dinamiche politiche ma forse per questo, rappresenta una new entry inaspettata. Potrà dare fastidio pescando nel bacino di Tedde?, hanno malignato alcuni. Forse hanno due mondi differenti nei quali attingere consensi, ma la lotta , è quanto mai spietata, sopratutto perchè questa volta l’ingresso a palazzo si fa sempre più difficile.